Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo Egitto: almeno 10 morti, 25 feriti e 5000 case evacuate

di

centro meteo italiano

11 morti il bilancio del maltempo che ha colpito tre villaggi sulla sponda ovest del Delta del Nilo, nel nord dell’Egitto

Alluvione in Egitto, 4 Novembre 2015

Alluvione in Egitto, 4 Novembre 2015

Maltempo Egitto: almeno 10 morti, 25 feriti e 5000 case evacuate – 5 Novembre 2015 – Il maltempo non è solo un problema italiano. In tutto il mondo violenti eventi temporaleschi, con conseguenti alluvioni e devastazioni, stanno colpendo zone più o meno popolate, provocando numerosi danni. Le forti piogge che hanno colpito il nord dell’Egitto nei giorni scorsi hanno causato danni ad antichi e preziosi monasteri e chiese, situati nella regione di Beheira, nei pressi del Delta del Nilo.

 

 

Cartina Egitto

Cartina Egitto

Maggiormente Colpita quindi è la regione nordoccidentale del delta del Nilo a circa 135 km dal Cairo. Il suo capoluogo è Damanhur. Con una popolazione di circa 4,7 milioni di abitanti è uno dei governatorati più popolosi. Lo riporta Al Ahram che riferisce di abitazioni inondate dall’acqua per le forti piogge con disagi al traffico automobilistico. I feriti sono una ventina. Il premier Sherif Ismail si è recato a Wadi El-Natroun, una delle zone più colpite per portare soccorso e sostegno alla popolazione. Forti disagi anche ad Alessandria. Le piogge torrenziali hanno colpito Beheira negli ultimi tre giorni, e il bilancio è terribile: almeno 10 morti e 25 feriti, secondo quanto reso noto dal ministero della Salute egiziana.

 

 

E nelle ultime ore il primo ministro egiziano Sherif Ismail ha dato ordine di evacuare 5 mila case ad Alessandria per motivi di sicurezza, a causa del forte maltempo che si sta abbattendo sulla città. Si tratta di abitazioni costruite più di 100 anni fa e a rischio di crollo. Una commissione di ingegneri provvederà a esaminare lo stato delle case evacuate e valuterà se è il caso di restaurarle o se è necessaria la demolizione. I cittadini, nel frattempo, saranno alloggiati in altre strutture temporanee. Nei tre intensi giorni di pioggia incessante sono stati tre gli edifici di Alessandria crollati, portando alla morte di tre persone.

 

 

 

 

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto