Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo Germania: forti temporali e grandine enorme ieri

centro meteo italiano

Maltempo nel pomeriggio di ieri in Germania con forti temporali con caratteristiche di supercella che hanno portato grandine di grosse dimensioni e molti danni.

[new_royalslider id=”12411″]

Maltempo Germania: forti temporali e grandine enorme ieri, 6 Luglio 2015 – Intensa fase di maltempo ha colpito l’Europa Centrale negli ultimi giorni, in particolare la Germania, dove violenti temporali a carattere di supercella si sono abbattuti soprattutto nella parte Centro-Settentrionale. I sistemi temporaleschi sulla Germania settentrionale hanno raggiunto dimensioni tipiche dei sistemi a mesoscala con forti piogge e grandine molto grossa che ha causato moltissimi danni a coltivazioni, case e automobili. Il maltempo è arrivato dopo diversi giorni di caldo intenso con aria più fresca di origine Atlantica che ha interagito con l’aria caldo umida preesistente innescando forti ed estesi sistemi temporaleschi. Oltre un brusco calo delle temperature il maltempo ha quindi causato molti danni, soprattutto dovuti al vento e alla grandine che ha raggiunto dimensioni notevoli con “chicchi” fino a 5-8 cm.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto