Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo Italia: al Nord continuano ad insistere rovesci e temporali anche intensi

di

centro meteo italiano

Maltempo diffuso in questo pomeriggio specie al Nord Italia, dove sono in atto rovesci e temporali anche intensi.

Maltempo Italia: al Nord continuano ad insistere rovesci e temporali anche intensi – 21 maggio 2015 – Continua senza sosta ad imperversare il maltempo sull’Italia ed in particolare coinvolgendo le regioni del Nord, dove da questa mattina sono in atto rovesci e temporali che hanno interessato senza distinzioni tutti i settori: non solo pioggia però, con la neve che è tornata a cadere sulle Alpi oltre 1800-2000 metri e la grandine che invece ha imbiancato brevemente le strade delle grandi città di Pianura come Milano. Anche in questo momento il Nord Italia sta facendo i conti con questa intensa fase di maltempo, ma locali rovesci si concentrano anche sulla Toscana così come sul medio versante Adriatico, prima di intensificarsi e di arrivare anche sulle regioni meridionali a partire dalla serata –>guarda qui.

Maltempo Italia: al Nord continuano ad insistere rovesci e temporali anche intensi

Maltempo diffuso in questo pomeriggio specie al Nord Italia, dove sono in atto rovesci e temporali anche intensi. Fonte: protezionecivile.gov

Il maltempo dunque continua ad essere il protagonista anche in questo giovedì 21 maggio, con in particolare il Nord Italia che ancora in queste ore sta facendo i conti con precipitazioni sparse ma soprattutto temporali anche intensi che si concentrano non solo sui rilievi ma si estendono anche sulla pianura. Il responsabile di questa ondata di maltempo è una depressione associata ad aria fredda in quota che è stata spinta dalle alte latitudini verso il Mediterraneo e che in questa momento si trova centrata sul Mar Ligure: i temporali e i rovesci ad essa associati sono a tratti molto forti, capaci di causare anche grandinate intense e portare forti raffiche di vento. Al momento le zone più colpite da questi temporali sono l’Emilia, la Liguria, il basso Piemonte, la Romagna settentrionale, il Veneto meridionale e parte della Lombardia: qui gli accumuli dalla mezzanotte odierna raggiungono anche i 35 mm (Garessio, in provincia di Cuneo), ma sono destinati a crescere ancora visto le che le precipitazioni non tendono ad esaurirsi. Maltempo non solamente al Nord Italia però, con anche la Toscana coinvolta soprattutto nella sua parte nord orientale da questi temporali anche intensi. Il maltempo come detto non si esaurirà in breve tempo, con le precipitazioni ed i rovesci che continueranno ad insistere nel proseguimento della giornata sul Nord Italia, estendendosi poi anche alle regioni meridionali e ai versanti Adriatici, dove da questa notte sono attesi rovesci e locali temporali anche forti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto