Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo Italia: Instabilità attesa oggi sulle regioni meridionali

di

centro meteo italiano

Maltempo Italia: Debole perturbazione in spostamento verso sud, rovesci e temporali attesi questo pomeriggio al sud Italia

Instabilità attesa oggi sulle regioni meridionali, ove si avrà il transito di un'impulso d'instabilità.

Instabilità attesa oggi sulle regioni meridionali, ove si avrà il transito di un’impulso d’instabilità.

Maltempo Italia: Instabilità attesa oggi sulle regioni meridionali.  L’impulso d’instabilità che nel corso del pomeriggio e della serata di ieri è andato transitando sulle regioni settentrionali provocando una diffusa e marcata instabilità con rovesci e temporali, nella giornata odierna è andato spostandosi, come era nelle previsioni, verso sud. Determinando sulle regioni centro meridionali un consistente aumento della nuvolosità e dell’instabilità, lasciando invece margine ad un miglioramento sulle regioni del nord Italia. Nel corso delle prossime ore è atteso perciò un aumento dell’instabilità sulle regioni meridionali, in particolar modo fra il Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e parte della Sicilia, ove sono maggiori le possibilità di rovesci e temporali fra le ore pomeridiane e serali.

Un’aumento dell’instabilità è atteso localmente anche sulle regioni di nordest, grazie allo scorrere di correnti più umide ed instabili nordoccidentali in quota, che potranno determinare la formazione anche fra il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia di rovesci e temporali. Tempo tendenzialmente più stabile e soleggiato altrove, con solo il transito di qualche nube innocua e senza fenomeni. Le temperature nel complesso si manterranno su valori miti, con massime di poco oltre i 20°C in pianura e sulle regioni settentrionali Tirreniche, più contenute attorno ai 16 ed i 18°C sulle restanti regioni centro meridionali Italiane, ove la nuvolosità a tratti compatta e l’instabilità andranno caratterizzando la giornata.

Un tipo di tempo instabile quindi nella giornata odierna atteso per le regioni meridionali e per quelle di nordest, ove sono attesi rovesci e temporali a causa dello scorrere di correnti umide ed instabili in quota, facenti parte il transito di un’impulso d’instabilità sull’Italia. Instabilità che determinerà gran parte della prossima settimana, ove si avrà anche l’arrivo di correnti artiche che determineranno un brusco calo delle temperature.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto