Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

MALTEMPO ITALIA / migliora il tempo sulle zone colpite duramente dalle abbondanti piogge

di

centro meteo italiano

MALTEMPO ITALIA / cessano le piogge sulle aree alluvionate della Liguria e del Piemonte dove in 48 ore sono caduti quantitativi di pioggia tipici di tutta la stagione autunnale.

MALTEMPO ITALIA / migliora il tempo sulle zone colpite duramente dalle abbondanti piogge

MALTEMPO ITALIA / migliora il tempo sulle zone colpite duramente dalle abbondanti piogge

MALTEMPO ITALIA / migliora il tempo sulle zone colpite duramente dalle abbondanti piogge – 26 Novembre 2016 – Fiumi oltre il livello di esondazione in diverse città: nelle ultime ore si hanno notizie della locale esondazione del fiume Bormida ad Alessandria, il quale in centro ha superato la soglia dei 7 metri. Situazione critica anche a Torino, dove il Po è arrivato oltre i livello di guardia ed è esondato in alcuni punti, così come la Dora. Livelli dei fiumi al momento stazionario e si prevedono in progressivo calo grazie alla cessazione dei fenomeni. Insisteranno invece al Sud Italia, dove è allerta specie su Sicilia e Calabria dove sono caduti accumuli oltre 200 mm sui settori ionici.

 

[…]

In seguito al maltempo intenso sull’Italia con i fiumi in piena specie al nord-ovest a causa delle abbondanti e incessanti piogge che hanno colpito Liguria e Piemonte dalla giornata di Lunedì 21 Novembre e per le successive 72-96 ore, è atteso un deciso miglioramento del tempo già da stamattina ma con della copertura nuvolosa irregolare. Per un deciso miglioramento del tempo con il sole prevalente ci sarà da attendere la prossima settimana quando le correnti più fredde e secche dal nord Europa spazzeranno le nubi residue da nord a sud ma faranno calare drasticamente le temperature su tutto lo stivale. […]

Attenzione solo alla mattinata di Lunedì 28 Novembre quando saranno possibili ancora delle precipitazioni sul Cuneese, Alessandrino e Appennino ligure tuttavia nulla a che vedere con le abbondanti piogge che hanno generato esondazioni e danni diffusi. Al Sud Italia invece situazione più delicata con il maltempo che potrebbe ancora interessare i settori ionici ci Sicilia e Calabria tra la nottata di Domenica e la mattinata di Lunedì. Vi invitiamo a seguire allora tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia –>clicca qui, con il maltempo che continuerà ad essere protagonista da Nord a Sud.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto