Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo Italia: Nuova perturbazione in arrivo questa sera sulle regioni di nordovest

di

centro meteo italiano

Maltempo Italia: Nuovo peggioramento del tempo in arrivo, con piogge da questa sera al nordovest e su parte delle coste Tirreniche

Precipitazioni attese questa sera sulle regioni settentrionali Italiane, con i fenomeni maggiori attesi fra Liguria, Piemonte e Lombardia occidentale.

Precipitazioni attese questa sera sulle regioni settentrionali Italiane, con i fenomeni maggiori attesi fra Liguria, Piemonte e Lombardia occidentale.

Maltempo Italia: Nuova perturbazione in arrivo questa sera sulle regioni di nordovest. Nonostante questa mattina il tempo sia andato migliorando sulle regioni del nord Italia, ove la nuvolosità ha lasciato spazio a cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con la presenza di qualche banco di nebbia in pianura, nelle prossime ore si attende un nuovo ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche. Per la risalita da sudovest di un nuovo impulso perturbato coinvogliato sempre dalla vasta circolazione depressionaria stazionaria ormai da diversi giorni sulla Penisola Iberica. Si attende dunque in serata un generale aumento della nuvolosità, dapprima sulle regioni di nordovest e su parte delle regioni del medio ed alto Tirreno con piogge e rovesci che approderanno sin verso le coste Laziali e Toscane. Fenomeni più diffusi attesi invece su Liguria e Piemonte, con locali sconfinamenti sin verso la Lombardia nel corso della tarda serata e nottata.

Un peggioramento che tenderà a colpire in particolar modo le aree del Piemonte occidentali e settentrionali, ove le correnti sudorientali impattando contro la catena prealpina ed alpina occidentale favoriranno la genesi del fenomeno dello stau, con accumuli pluviometrici attesi attorno ai 40 e 50mm fra questa sera e questa notte. Nevicate anche abbondanti interesseranno in questo frangente le Alpi generalmente oltre i 1700metri di quota, con accumuli attorno o localmente anche oltre i 50cm sopra i 2000metri in Piemonte.

Tuttavia andrà trattandosi di una perturbazione piuttosto veloce, in quanto già nel corso della mattinata di domani il tempo andrà gradualmente migliorando, con nuvolosità in diradamento e schiarite anche ampie. In attesa di un nuovo peggioramento dalla serata sempre di domani, quando inizierà l’entrata di aria più fredda dai quadranti orientali a partire dalle regioni di nordest.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto