Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo Spagna e Portogallo: forti nubifragi e tromba marina nel Golfo di Cadice

centro meteo italiano

Maltempo intenso su Spagna e Portogallo: nubifragi e forti temporali hanno colpito la Penisola Iberica ed una tromba marina è stata avvistata nel Golfo di Cadice.

[new_royalslider id=”14626″]

Maltempo Spagna e Portogallo: forti nubifragi e tromba marina nel Golfo di Cadice, 3 Novembre 2015 – Minimo depressionario con valori fino a 1005 hPa e con nucleo di aria fredda in quota che ha portato forte maltempo nelle ultime ore su Spagna e Portogallo dove si sono avuti temporali anche intensi e a carattere di nubifragio con allagamenti e disagi in molte zone. Un forte temporale ha generato una tromba marina nel Golfo di Cadice, avvistata non lontano dalla costa e immortalata nel momento in cui il vortice ha toccato l’acqua del mare. Tra Domenica e Lunedì vera e propria alluvione nella parte Sud-Occidentale del Portogallo. Temporali autorigeneranti hanno insistito per diverse ore sulle stesse zone scaricando grandi quantitativi pluviometrici e facendo rapidamente salire il livello di fiumi e torrenti che sono poi esondati in più punti allagando campi, strade, case e negozi. La zona più colpita è quella di Algarve, tra Gibilterra e Lisbona, dove le piogge alluvionali hanno distrutto strade e trascinato verso il mare molte auto. Allagamenti si registrano anche in Spagna, specie sulle zone Meridionali e affacciate sul Mediterraneo. Nei prossimi giorni è atteso un generale miglioramento sulla Penisola Iberica con maltempo che su Spagna e Portogallo lascerà il posto ad una rimonta dell’anticiclone da Sud-Ovest.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto