Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo Stati Uniti: Dopo i tornado nel sudest Americano un vasto fronte freddo si appresta a riapportare un marcato calo delle temperature

di

centro meteo italiano

Maltempo Stati Uniti: Fra mercoledi e giovedi un nuovo vasto fronte freddo apporterà un marcato calo termico

Condizioni attese nel corso della metà e nel fine settimana sulla porzione sudorientale degli Stati Uniti. Fonte: http://www.accuweather.com

Condizioni attese nel corso della metà e nel fine settimana sulla porzione sudorientale degli Stati Uniti.
Fonte: http://www.accuweather.com

Maltempo Stati Uniti: Dopo i tornado nel sudest Americano un vasto fronte freddo si appresta a riapportare un marcato calo delle temperature. Dopo la forte passata temporalesca transitata nei giorni scorsi nella porzione sudorientale degli Stati Uniti con particolare riferimento al Mississipi, la Georgia, l’Alabama e la Florida con anche alcuni tornado che hanno provocato diverse vittime e la distruzione di case e paesi. Gran parte degli Stati Uniti, anche quelli centrali si appresta a vivere condizioni nuovamente invernali per l’arrivo di nuova aria più fredda intorno alla metà di questa settimana.

L’Aria fredda, veicolata da nordovest verso sudest da un vasto fronte d’aria fredda interesserà anche le aree colpite dai forti temporali e tornado i giorni scorsi, con i residenti che dopo il passaggio di questi fenomeni violenti si troveranno a dover affrontare anche il ritorno di una massa d’aria fredda prettamente invernale durante questa settimana. A precedere l’arrivo di questo intenso fronte d’aria fredda, nelle giornate di Martedi e Mercoledi la porzione sudorientale degli Stati Uniti vivrà una fase temporanea di primavera, con temperature che si attesteranno sino attorno ai 20°C da New Orleans ad Atlanta sino a Raleigh, in Carolina del Nord.

Mentre successivamente, in poco tempo le temperature  subiranno un brusco calo, specie fra la seconda parte di Mercoledi e la giornata di Giovedi, quando le temperature caleranno di ben 6 e 12°C rispetto ai valori del giorno prima. L’entrata di aria più fredda sarà segnata dalla formazione di intensi e veloci rovesci di pioggia, senza escludere, per il contrasto fra le diverse masse d’aria, anche la formazione di qualche temporale. Anche gli stati colpiti dal maltempo dei giorni scorsi dunque, si preparano, dopo la violenta passata di temporali e tornado, a ricevere una nuova irruzione d’aria fredda che andrà chiudendo il mese di Gennaio.

Articolo a cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto