Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo Stati Uniti: Grandine enorme caduta in Texas

di

centro meteo italiano

Maltempo Stati Uniti: Forti grandinate nella contea di Denton in Texas, forti temporali e tornado registrati anche in Oklahoma

La dimensione dei chicchi di grandine caduti nel pomeriggio di ieri nella contea di Denton, nel nord del Texas. Fonte: World Weather / Nature via facebook.

La dimensione dei chicchi di grandine caduti nel pomeriggio di ieri nella contea di Denton, nel nord del Texas.
Fonte: World Weather / Nature via facebook.

Maltempo Stati Uniti: Grandine enorme caduta in Texas. Il maltempo ha colpito duramente durante le ore pomeridiane e serali di ieri gli stati a confine fra il Texas e l’Oklahoma, dove si sono registrate forti grandinate, con chicchi grandi come palle da Baseball nei pressi della contea di Denton, nel nord del Texas , e anche alcuni tornado ripresi in Oklahoma. Un’ondata di maltempo che segna l’inizio della stagione dei forti temporali e dei tornado per le pianure del Midwest Americano, nel cosidetto corridoio dei tornado. Ove durante il periodo primaverile, diverse tipologie di masse d’aria differenti si danno appuntamento scontrandosi fra di loro e favorendo la formazione di forti temporali a supercella e anche Tornado. Si è trattato di una prima intensa ondata di Maltempo, causata dall’arrivo delle prime  perturbazioni che dalla costa occidentale pacifica si mettono in moto verso le pianure del Midwest Americano.

Si è trattato della prima di una lunga serie di nuove perturbazioni, nuovi intensi temporali infatti sono attesi nel corso di questa settimana nelle pianure centrali e meridionali degli stati uniti, specie fra le giornate di Martedi e Mercoledi. Ad identificare una situazione volta verso un’accentuata instabilità, causata dalla formazione di un’ampia circolazione di bassa pressione che andrà localizzandosi proprio fra gli stati del Texas e dell’Oklahoma.

Forti temporali che potrebbero riaffacciarsi anche verso il finire della settimana, quando da ovest è previsto l’arrivo di una nuova intensa perturbazione, tuttavia ancora da confermare.  Il modello americano GFS infatti va mostrando diverse circolazioni di bassa pressione che durante questa settimana potrebbero susseguirsi, favorendo la genesi di forti linee temporalesche che potrebbero provocare nuove forti grandinate e anche nuovi fenomeni vorticosi. Lo scorso Venerdi sera inoltre, un tornado è stato rilevato nei pressi di Catone, in Arkansas, ferendo 6 persone.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto