Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 11 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo sud Italia: Locali Temporali e rovesci attesi oggi fra Sicilia e Calabria

di

centro meteo italiano

Maltempo sud Italia: Vortice di bassa pressione ancora attivo, Instabilità diffusa attesa oggi pomeriggio fra Sicilia e Calabria

Precipitazioni attese sulle regioni meridionali durante il pomeriggio e la serata odierna da GFS00z.

Precipitazioni attese sulle regioni meridionali durante il pomeriggio e la serata odierna da GFS00z.

Maltempo sud Italia: Locali Temporali e rovesci attesi oggi fra Sicilia e Calabria. La circolazione di bassa pressione che nella giornata di ieri era ancora presente su gran parte delle regioni centro meridionali, nella nottata e nel corso della giornata odierna è andata posizionandosi davanti le coste del Mar Ionio, favorendo cosi la genesi di un’altra giornata instabile sulle regioni meridionali. Instabilità infatti è attesa anche durante la giornata odierna, specialmente fra Sicilia e Calabria.

Ove durante le ore pomeridiane, sono attesi dei rovesci localmente anche di moderata intensità e dei locali temporali specie sulla Sicilia. In questo caso la massa d’aria mite e umida che nei giorni scorsi ha interessato in particolar modo queste due regioni innalzando i valori di temperatura che in taluni casi hanno raggiunto picchi sino a 25°C, potrebbe favorire lo sviluppo dei primi fenomeni convettivi stagionali. Che secondo i modelli ad area limitata aggiornati a questa mattina, potrebbero interessare in particolar modo l’area meridionale ed orientale della Regione.

La risalità di umidità dal Mar Ionio veicolata dal minimo di bassa pressione, favorirà inoltre la genesi di rovesci, anche piuttosto diffusi sulla Calabria, con un pomeriggio che si preannuncia piovoso e particolarmente instabile a tratti un po’ su tutta la regione.  Un miglioramento è atteso soltanto nel corso della giornata di domani, quando il vortice di bassa pressione andrà allontanandosi sempre più verso la Grecia, lasciando spazio ad un aumento della pressione atmosferica, con solo il disturbo di residua e in prevalenza innocua nuvolosità di tipo basso.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto