Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 12 aprile 2017: tempo instabile su Piemonte e sui settori interni peninsulari, asciutto altrove

di

centro meteo italiano

Meteo domani 12 Aprile 2017: temporali al pomeriggio sui settori interni del centro e del sud italia, meglio sul resto della Penisola salvo deboli piogge in Piemonte al mattino.

Previsioni meteo Italia 12 Aprile 2017

Previsioni meteo Italia 12 Aprile 2017

Meteo domani 12 aprile 2017: tempo instabile su Piemonte e sui settori interni peninsulari, asciutto altrove – 11 Aprile 2017 – Un vasto anticiclone è posizionato, con massimi di pressione al livello del mare fino a 1030 hPa, a Sud Ovest delle Isole britanniche, con la sua influenza che si estende fino ai settori centro occidentali dell’Europa. Un anticiclone di origine termica sulla Groenlandia, mentre alle alte latitudini scorrono due minimi con valori di pressione al suolo fino a 985 hPa tra Russia e Sacndinavia. Una goccia fredda insiste invece sulle Isole Azzorre con un minimo di valori di pressione fino a 1010 hPa. Sull’Italia condizioni di tempo stabile al mattino a l’arrivo di correnti fresche e instabili favoriranno la formazione di rovesci e temporali a partire dal pomeriggio.

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare sulla Pianura Padana con locali piogge su Piemonte, più stabile altrove. Al pomeriggio tempo prevalentemente stabile su tutti i settori ma con nuvolosità irregolare in transito, possibili piogge o temporali sull’ Appennino. In serata ampi spazi di sereno alternato a qualche addensamento più compatto ma senza fenomeni di rilievo associati. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Centro: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico. Al pomeriggio condizioni di generale stabilità in prossimità delle coste con cieli sereni o poco nuvolosi, piogge e rovesci sui settori interni. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità su tutti i settori con cieli prevalentemente sereni. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Al pomeriggio piogge o rovesci sparsi sui settori interni di Campania, Basilicata, Molise, Calabria e Sicilia, localmente anche a carattere di temporale, più asciutto altrove. In serata residue precipitazioni sull’ Appennino, stabile altrove. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti moderati o forti dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto