Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 15 Maggio 2017, acquazzoni e temporali pomeridiani al Centro-Sud, più stabile al Nord

centro meteo italiano

Meteo domani 15 Maggio 2017: tempo instabile al Centro-Sud con temporali pomeridiani, più sole al Nord.

Meteo domani 14 Maggio 2017, locali piogge al Nord più stabile e prevalentemente soleggiato altrove

Meteo domani 15 Maggio 2017: tempo instabile al Centro-Sud con temporali pomeridiani, più sole al Nord

Meteo domani 15 Maggio 2017, acquazzoni e temporali pomeridiani al Centro-Sud, più stabile al Nord – Un promontorio di alta pressione si erge sul Mediterraneo occidentali portando condizioni meteo più stabili anche sul Nord Italia, il transito di una goccia fredda in quota porterà invece instabilità pomeridiana al Centro-Sud con acquazzoni e temporali sparsi. Vasta e profonda circolazione depressionaria posizionata sull’oceano Atlantico con valori di pressione al suolo fino a 990 hPa a sud-ovest dell’Islanda. Una seconda, ma più blanda, circolazione depressionaria si trova tra Scandinavia ed estrema Europa orientale.

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare al Nord-Est con locali piogge su Emilia Romagna e Friuli, ampie schiarite al Nord-Ovest. Al pomeriggio locali piogge o temporali su Alpi e prealpi centro-orientali , più asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata locali piogge su prealpi orientali e alte pianure di Veneto e Lombardia, sereni o poco nuvoloso altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni con piogge sparse su Umbria, Marche e Abruzzo, più asciutto altrove. Al pomeriggio locali piogge sui settori interni, variabilità asciutta altrove. In serata condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo residue piogge su Marche e Abruzzo. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino molte nubi sui settori Peninsulari e sulla Sicilia con locali piogge su Molise, ampie schiarite sulla Sardegna. Al pomeriggio tempo instabile con piogge e locali temporali su zone interne Peninsulari e della Sicilia, sereno sulla Sardegna. In serata residue piogge su Campania, Basilicata, Puglia e Calabria, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi.

a cura di Francesco Cibelli

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto