Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 18 aprile 2017: forte maltempo da Nord a Sud e abbondanti nevicate in Appennino

di

centro meteo italiano

Meteo domani 18 Aprile 2017: sensibile peggioramento e maltempo su quasi tutte le regioni italiane. Abbondanti nevicate in arrivo sull’Appennino centrale

Previsioni meteo Italia 18 Aprile 2017

Meteo domani 18 aprile 2017: forte maltempo da Nord a Sud e abbondanti nevicate in Appennino – Una serie di strutture depressionare si muove sull’Europa nord orientale, con valori minimi pressori nell’ordine di 1005 hPa e 1010 hPa, richiamando aria più fredda in quota e nei bassi strati. Una goccia fredda, con una depressione al suolo, resta ferma in prossimità delle Isole Azzorre con circa 1010 hPa di valori pressori minimi, attorno al quale ruota un vasto campo di alta pressione che abbraccia la Penisola iberica e l’Europa occidentale. Correnti in quota dai quadranti nord-occidentali sull’Italia che porteranno ancora tempo instabile, specie nelle ore pomeridiane, al Nord-Est e nelle zone interne del Centro-Sud.

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare sui settori centro-orientali con piogge sparse specie su Veneto e Friuli, ampi schiarite al Nord-Ovest. Al pomeriggio tempo instabile con piogge e temporali sparsi, più asciutto solo al Nord-Ovest. In serata residui fenomeni su Alto Adige ed Emilia Romagna, variabilità asciutta altrove. Neve sui rilievi in calo fin verso i 500-800 metri. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti nord-orientali. Mari generalmente molto mossi o agitati.

Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare alternata a schiarite su tutte le regioni ma senza fenomeni, salvo deboli piogge sul Lazio. Al pomeriggio tempo in peggioramento con piogge e temporali sparsi su tutti i settori, più asciutto sulle coste della Toscana. In serata ancora fenomeni su zonte interne e coste adriatiche, più asciutto lungo il Tirreno. Neve sui rilievi in calo fin verso i 700-1000 metri. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari da molto mossi ad agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino irregolarmente nuvoloso sui settori Peninsulari ma con tempo asciutto, salvo locali piogge tra Campania e Calabria, ampie schiarite sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sparsi sui settori Peninsulari, più asciutto su Calabria e Isole Maggiori. In serata ancora piogge sparse sui settori Peninsulari e localmente sulla Sardegna settentrionale, più asciutto su Calabria e Sicilia. Neve in calo fin verso i 1000 metri. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti moderati dai quadranti sud occidentali

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto