Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 18 Maggio, tempo in peggioramento sulle regioni nord-occidentali Italiane

di

centro meteo italiano

Previsioni meteo Italia oggi 18 Maggio: piogge in arrivo sulle regioni nord-occidentali italiane, altrove ancora stabile e prevalentemente soleggiato.

Meteo domani 18 Maggio 2017

Meteo domani 18 Maggio 2017

Meteo domani 18 Maggio, tempo in peggioramento sulle regioni nord-occidentali Italiane – 17 Maggio 2017 – Un vasto promontorio anticiclonico è in risalita sul Mediterraneo occidentale estendendosi fin verso l’Europa centrale, lambendo con i suoi effetti anche gran parte dell’Italia. Tempo stabile con temperature in aumento al Centro Nord, mentre sulle regioni meridionali saranno ancora possibili acquazzoni e temporali anche intensi specie al pomeriggio a causa di una goccia di aria fredda in quota che si è andata ad isolare sul Mar Ionio. Profondo vortice di bassa pressione presente invece a Sud Ovest dell’Islanda con valori fino a 1000 hPa al livello del mare, associato ad una vasta perturbazione sull’Atlantico.

Al Nord: Al mattino addensamenti localmente compatti al Nord Ovest e sulle Alpi, ove non si escludono isolati rovesci tra Piemonte e Valle d’Aosta, sole prevalente altrove. Al pomeriggio tempo instabile sui rilievi con acquazzoni e temporali sparsi, più asciutto sulle coste e sulle pianure con cieli irregolarmente nuvolosi. In serata ancora piogge sulle Alpi, sul Piemonte e sulla Lombardia, poco o parzialmente nuvoloso sugli altri settori ma senza fenomeni di rilievo. Temperature minime in rialzo e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati da Est-Sud Est. Mari generalmente mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile e soleggiato sia sul Tirreno che sull’Adriatico. Al pomeriggio nubi sparse sui settori interni, associate a locali piogge tra Lazio e Abruzzo, più stabile altrove. In serata condizioni di tempo generalmente stabile su tutte le regioni con nubi sparse alternate a locali schiarite. Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti Sud Orientali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino qualche nube innocua sulla Sardegna e sulle coste della Sicilia, ampie schiarite sugli altri settori. Al pomeriggio acquazzoni e locali temporali sulle zone interne di Calabria e Sicilia, asciutto altrove con nubi sparse alternate a locali spazi di sereno. In serata generale stabilità sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con cieli irregolarmente nuvolosi. Temperature minime stabili e massime in leggero aumento. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Marimossi o localmente molto mossi.

A cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto