Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 16 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Domani 20 Febbraio 2017: piogge sparse al Centro-Sud, più asciutto al Nord

centro meteo italiano

Meteo domani 20 Febbraio 2017: tempo instabile al Centro-Sud con locali piogge sparse, più asciutto al Nord.

Previsioni Meteo domani 20 Febbraio 2017

Previsioni Meteo domani 20 Febbraio 2017

Meteo Domani 20 Febbraio 2017: piogge sparse al Centro-Sud, più asciutto al Nord, 19 Febbraio 2017 – Saccatura depressionaria in transito da nord verso sud sull’Europa orientale e sull’Italia dove porta tempo instabile con piogge, acquazzoni sparsi e neve sui rilievi. Una serie di vortici depressionari scorrono alle alte latitudini con il più profondo che è posizionato sulla Scandinavia con valori di pressione al suolo fino a 970 hPa. Sull’oceano Atlantico centro-meridionale è presente un robusto anticiclone delle Azzorre con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa in corrispondenza delle omonime isole e in espansione verso l’Europa occidentale. Circolazione depressionaria con goccia d’aria fredda in quota presente sul nord Africa.

Al Nord: Al mattino bel tempo e sole prevalente su tutti i settori con ampie schiarite, salvo locali nebbie tra Veneto e Romagna. Al pomeriggio situazione pressoché invariata con cieli generalmente sereni. In serata aumento di nubi sui settori alpini, generale stabilità altrove. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti Sud Occidentali. Mari da mossi a molto mossi.

Al Centro: Al mattino locali addensamenti lungo la costa toscana centrale con brevi piogge, altrove schiarite prevalenti e poche nubi. Al pomeriggio aumento della nuvolosità su quasi tutte le regioni con brevi nevicate in Appennino. In serata i cieli torneranno sereni quasi ovunque salvo locali e residui addensamenti nel sud del Lazio. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Al pomeriggio peggiora su Molise, Campania e Basilicata con locali piogge e brevi nevicate sui rilievi, altrove clima asciutto con nubi e schiarite. In serata residui fenomeni nel Sud peninsulare, variabilità prevalentemente asciutta sulle isole e all’estremo sud. Temperature minime in diminuzione e massime in rialzo. Venti deboli o moderati da Nord-Nord Ovest. Mari poco mossi o localmente mossi.

a cura di Francesco Cibelli

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto