Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Domani 19 marzo 2017, nubi in transito su tutta la Penisola: maggiori addensamenti sulle tirreniche con sporadiche piogge

di

centro meteo italiano

Meteo domani 19 Marzo 2017: tempo asciutto su quasi tutta la Penisola con nubi innocue in transito, maggiori addensamenti solo su Lazio e Toscana con sporadiche e brevi piogge. Cieli sereni sulle isole maggiori

Previsioni meteo Italia, domani 19 Marzo 2017

Meteo Domani 19 marzo 2017, nubi in transito su tutta la Penisola: maggiori addensamenti sulle tirreniche con sporadiche piogge – 18 Marzo 2017 – L’anticiclone che dalle Azzorre si è esteso fino a lambire con i suoi effetti l’Europa centro occidentale e anche l’Italia continua a dominare la scena sinottica anche in queste ore, con valori di pressione al livello del mare che raggiungono i 1030 hPa in corrispondenza delle omonime isole. Condizioni di tempo stabile dunque sulla nostra Penisola ma le correnti nord occidentali che hanno iniziato a spirare a causa del leggero cedimento dell’alta pressione sul vecchio continente porteranno ad un generale aumento della nuvolosità ad iniziare dal Centro Nord. Diversi minimi continuano invece a scorrere lungo le alte latitudini con valori di pressione al suolo nell’ordine di 985 hPa tra Islanda e Groenlandia.

Al Nord: Al mattino irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni con addensamenti anche bassi specie sulla Liguria ma senza fenomeni, alternati a locali schiarite. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità sempre con cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutti i settori. In serata e in nottata ancora tempo asciutto con molte nubi sparse intervallate da locali schiarite soprattutto ad iniziare dal Piemonte. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli dai quadranti Sud Orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino locali pioviggini possibili sulle coste del medio-basso Lazio, stabile altrove con molte nubi sparse alternate a locali schiarite. Al pomeriggio ancora qualche isolata pioviggine è possibile sul Lazio, variabilità asciutta sulle altre regioni con locali spazi di sereno sull’Adriatico. In serata tempo localmente instabile sulle coste Tirreniche con qualche precipitazione, irregolarmente nuvoloso sugli altri settori. Temperature minime in rialzo e massime in calo. Venti deboli o moderati da Ovest. Mari da mossi a molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con nuvolosità irregolare su tutte le regioni, maggiori spazi di sereno solo sulle Isole. Al pomeriggio sole prevalente su Sicilia e Sardegna, addensamenti anche compatti sulle zone Peninsulari ma senza fenomeni associati. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità su tutti i settori con nubi sparse anche consistenti alternate a locali schiarite. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati Occidentali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto