Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 2 Luglio: persiste tempo instabile su diverse regioni, più asciutto sulle coste

di

centro meteo italiano

Previsioni meteo Italia 2 Luglio: tempo instabile sulle regioni più settentrionali e lungo l’ Appennino al pomeriggio, soleggiato altrove.

Previsioni meteo Italia 2 Luglio: tempo instabile sulle regioni più settentrionali e lungo l’ Appennino al pomeriggio, soleggiato altrove.

Meteo domani 2 Luglio: persiste tempo instabile su diverse regioni, più asciutto sulle coste – Una vasta circolazione depressionaria è posizionata sull’Europa centro-occidentale con valori di pressione al suolo fino a 995 hPa sulla Germania settentrionale. Correnti occidentali o sud-occidentali interessano la nostra Penisola generando ocndizioni di tempo instabile sulle regioni settentrionali e su quelle centrali e un calo delle temperature. Un vasto e robusto anticiclone delle Azzorre si posiziona in pieno Oceano Atlantico con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa sulle omonime Isole. Rimonta di un campo di alta pressione anche tra Mediterraneo orientale e Torchia con valori al suolo intorno a 1010 hPa.

Al Nord: Al mattino tempo generalmente stabile e soleggiato salvo qualche addensamento sui rilievi e sul delta del Po, ove non si escludono locali acquazzoni. Al pomeriggio locali rovesci sono attesi sulle Alpi centro orientali, zone interne della Liguria di Levante e sulla Romagna, asciutto altrove con ampi spazi di sereno. In serata condizioni di generale stabilità su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Marigeneralmente mossi.

Al Centro: Al mattino sole prevalente sulle coste, stabile anche sui rilievi ma con nubi sparse. Al pomeriggio rovesci e locali temporali anche intensi sulle zone interne appenniniche, più asciutto sulle coste con ampie schiarite sul Tirreno e nubi anche compatte sull’Adriatico. In serata tempo asciutto su tutti i settori con ampi spazi di sereno tra Lazio e Toscana, cieli poco nuvolosi invece tra Umbria, Marche e Abruzzo. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti moderati dai quadranti Nord Occidentali. Marida mossi a molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli in prevalenza sereni ovunque, qualche nube in più sulla Sicilia settentrionale e sulle coste molisane ove sono attese residue piogge. Al pomeriggio tempo ancora stabile con locali rovesci o brevi temporali tra appennino molisano, lucano e campano, oltre che sulla Sardegna settentrionale e lungo le coste palermitane. In serata residui piovaschi sul nord di Sardegna e Sicilia, stabile altrove. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti da nord-oest. Mari generalmente molto mossi o agitati.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto