Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Domani 23 marzo 2017: maltempo al Nord Italia con piogge e neve sulle Alpi, asciutto altrove

di

centro meteo italiano

Meteo domani 23 Marzo 2017: piogge sulle regioni centro-settentrionali, anche intense su Piemonte, Liguria e Lombardia, più stabile sul resto d’ Italia.

Previsioni meteo Italia, domani 23 Marzo 2017

Previsioni meteo Italia, domani 23 Marzo 2017

Meteo Domani 23 marzo 2017: maltempo al Nord Italia con piogge e neve sulle Alpi, asciutto altrove – 22 Marzo 2017 – L’anticiclone delle Azzorre si trova nella sua regione naturale con valori di pressione fino a 1030 hPa al livello del mare in corrispondenza delle omonime isole. Un anticiclone termico si è formato sulla Groenlandia con valori al suolo fino a 1020 hPa, mentre alle alte latitudini si muove un profondo minimo con valori di pressione fino a 985 hPa a nord-ovest della Scandinavia. Una saccatura di origine atlantica, con un minimo di pressione al suolo intorno a 1005 hPa, si sposta verso l’Europa occidentale portando un peggioramento del tempo sulle regioni del Nord Italia. Sul Mediterraneo orientale è ancora presente una blanda circolazione depressionaria che porta tempo instabile con piogge e temporali sparsi.

Al Nord: Al mattino piogge e rovesci localmente intensi diffusi su tutte le regioni salvo tempo più asciutto sulla Romagna e sulle coste adriatiche. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di maltempo con precipitazioni diffuse anche a carattere nevoso sui rilievi. In serata ancora piogge sui settori centro occidentali e sulle Alpi, nuvoloso ma stabile sulle altre zone. Neve sulle Alpi oltre 1400-1900 metri. Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione. Venti deboli o moderati da Sud Est. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con addensamenti anche compatti sul versante Tirrenico associati a isolate piogge sull’Alta Toscana, poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio precipitazioni sparse tra Umbria e Toscana, variabilità asciutta sulle altre regioni. In serata condizioni di tempo stabile con schiarite alternate a nubi localmente compatte ma senza fenomeni. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti Orientali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con locali innocui addensamenti sparsi, soleggiato sulla Sicilia. Al pomeriggio cieli irregolarmente nuvolosi sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampi spazi di sereno salvo nuvolosità anche compatta sulle due Isole Maggiori. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati Meridionali. Mari da mossi a molto mossi.

a cura di Roberto Schiaroli

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto