Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Domani 23 Ottobre 2016: instabilità con piogge sparse al Nord e sui settori Peninsulari meridionali

di

centro meteo italiano

Meteo domani 23 Ottobre 2016: Italia ancora nella morsa dell’instabilità, con piogge sparse al Nord e sui settori Peninsulari del Sud.

Previsioni Meteo Domani 23 Ottobre 2016

Previsioni Meteo Domani 23 Ottobre 2016

Meteo Domani 23 Ottobre 2016: instabilità con piogge sparse al Nord e sui settori Peninsulari meridionali – 22 ottobre 2016 – Diversi minimi sono presenti sull’Atlantico e sull’Europa con valori di pressione al suolo fino anche a 985 hPa ad Ovest della Penisola Iberica, con correnti molto ondulate che determinano pure sulla nostra Penisola condizioni di tempo localmente instabile. La presenza di una circolazione depressionaria ancora attiva sulle regioni centrali europee con valori minimi al livello del mare fino a 1015 hPa lambisce anche l’Italia con i suoi effetti portando piogge sparse, mentre sull’Europa orientale si è instaurato un esteso campo di alta pressione con valori al suolo fino a 1045 hPa.

Al Nord: Al mattino nuvolosità compatta su tutte le regioni con piogge sparse salvo su Romagna, Friuli e Veneto orientale, quota neve intorno ai 1500-1600 metri lungo l’arco alpino. Al pomeriggio poche variazioni di rilievo con fenomeni in estensione ai rimanenti settori e quota neve in graduale rialzo. In serata tempo progressivamente più asciutto con residue piogge sulla Liguria e Piemonte occidentale. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati Nord Orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino cieli in prevalenza nuvolosi e deboli fenomeni associati in Toscana, Umbria e Marche, più asciutto altrove. Al pomeriggio situazione generalmente analoga alle ore precedenti con qualche schiarita in più lungo le coste adriatiche. In serata persistono addensamenti più compatti su Toscana e Umbria ma senza fenomeni, variabile o al più nuvoloso altrove. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli o moderati da Sud Est. Mari da poco mossi a mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino variabilità sparsa su tutte le regioni con nuvolosità più compatta su Sicilia settentrionale e versante tirrenico di bassa Campania e Calabria, più asciutto altrove e ampie schiarite sulla Sardegna. Al pomeriggio instabilità in movimento verso i settori ionici con piogge su Puglia, Calabria e Basilicata, ampie schiarite sulle Isole. In serata alternanza di nubi a schiarite ma con clima generalmente stabile. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti Meridionali. Mari generalmente poco mossi o mossi.

a cura di Martina Rampoldi

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto