Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 24 Aprile 2017, nuvolosità in aumento al nord con locali piogge, più asciutto altrove

centro meteo italiano

Meteo domani 24 aprile 2017: nuvolosità in aumento con locali piogge specie al Nord-Ovest, più asciutto con ampie schiarite al Centro-Sud.

Meteo domani 24 Aprile 2017, nuvolosità in aumento al nord con locali piogge, più asciutto altrove

Meteo domani 24 Aprile 2017, nuvolosità in aumento al nord con locali piogge, più asciutto altrove

Meteo domani 24 Aprile 2017, nuvolosità in aumento al nord con locali piogge, più asciutto altrove – Sul comparto europeo occidentale predomina un vasto campo di alta pressione, i cui valori massimi si aggirano intorno ai 1035 hPa nei pressi dell’Islanda. Una vasta area depressionaria è invece presente sui settori orientali del nostro continente e sulla Penisola scandinava, dove continuano a scorrere correnti di matrice nord-atlantiche o di estrazione artica con valori minimi al suolo fino a 995 hPa. Sul bacino del Mediterraneo occidentale e sul nostro Paese predomina una circolazione anticiclonica collegata al robusto anticiclone presente sull’Atlantico con valori pressori di 1020 hPa.

Al Nord: Al mattino nubi in aumento sui settori alpini e al Nord Ovest ma senza fenomeni di rilievo, addensamenti più compatti sui rilievi. Al pomeriggio ulteriore peggioramento su Piemonte e Lombardia con locali piogge sulle Alpi occidentali, schiarite più ampie sull’Emilia. In serata deboli nevicate a partire dai 1900 possibili sulle Alpi centrali e alto Piemonte, altrove clima asciutto con nubi sparse. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino bel tempo e sole prevalente su tutti i settori, locale nuvolosità solo sulle zone interne delle Marche e nel grossetano. Al pomeriggio nubi in aumento sui rilievi con possibilità di brevi o isolati rovesci, tempo stabile altrove con clima in genere asciutto. In serata cieli generalmente sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati prevalentemente dai quadranti meridionali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino prevalenza di cieli sereni su tutti i settori. Al pomeriggio locale nuvolosità in aumento sui rilievi ma senza fenomeni associati, schiarite e tempo soleggiato sui settori costieri e isole maggiori. In serata qualche nube alta in transito tra Calabria e Sicilia, cieli sgombri da nubi altrove. Temperature minime e massime in generale aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

a cura di Francesco Cibelli

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto