Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 29 Giugno 2017: tempo instabile al centro-nord, sole e caldo al sud

di

centro meteo italiano

Previsioni meteo Italia 29 Giugno: tempo instabile sulle regioni centro-settentrionali, ancora caldo afoso al sud.

Meteo domani 29 Giugno 2017

Meteo domani 29 Giugno 2017: tempo instabile al centro-nord, sole e caldo al sud – 28 Giugno 2017 – Situazione molto dinamica sotto il profilo meteo, con una vasta perturbazione che si sta avvicinando all’Italia dall’Atlantico. Correnti sud-occidentali sulla nostra Penisola fresche e instabili che porteranno rovesci e temporali al Nord e sulle zone interne del Centro, mentre al Sud permane l’anticiclone responsabile del gran caldo di questi giorni. Diversi minimi in scorrimento alle alte latitudini, con una bassa pressione che insiste tra Russia e Finlandia e una sull’Irlanda, rispettivamente con valori fino a 990 hPa e 1005 hPa. Vasto e robusto campo di alta pressione sull’Oceano Atlantico con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa.

Al Nord: Al mattino condizioni di tempo instabile con temporali e rovesci intensi sulle Alpi e sulle Prealpi, più asciutto altrove salvo qualche pioggia su Liguria, pavese e Friuli. Al pomeriggio precipitazioni diffuse salvo tempo più stabile su Liguria ed Emilia Romagna con cieli poco nuvolosi. In serata ancora acquazzoni sull’arco alpino, sulle Prealpi e sulla Liguria di Levate, asciutto altrove con ampie schiarite. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti forti da Sud Ovest. Mari da molto mossi ad agitati.

Al Centro: Al mattino locali rovesci e temporali su Toscana, Umbria e Lazio, ampie schiarite sull’Adriatico. Al pomeriggio condizioni di tempo generalmente stabile salvo qualche acquazzone sulla Toscana e sull’Umbria, sole prevalente tra Marche e Abruzzo. In serata si rinnovano condizioni di prevalente stabilità con cieli sereni o al più poco nuvolosi eccetto qualche fenomeno sulle coste toscane. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti Occidentali. Mari molto mossi o localmente agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino qualche nube sparsa ma senza fenomeni sia sui settori Peninsulari che Insulari alternate ad ampi spazi di sereno. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato su tutti i settori. In serata tempo stabile ovunque con cieli in prevalenza sereni salvo qualche nube sulle coste campane ma senza fenomeni. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari generalmente mossi o molto mossi.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto