Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Domani, giovedì 28 Luglio 2016: rovesci e temporali sui rilievi in estensione sui settori orientali

di

centro meteo italiano

Temporali e roevsci sparsi dalle ore pomeridiane sui rilievi in estensione al versante Adriatico e ai settori orientali del Nord Italia.

Previsioni Meteo Domani 28 Luglio 2016

Previsioni Meteo Domani 28 Luglio 2016

Meteo Domani, giovedì 28 Luglio 2016: rovesci e temporali sui rilievi in estensione sui settori orientali – 27 luglio 2016 – Una depressione con valori di pressione al suolo fino a 1005 hPa insiste tra la Scandinavia e la Scozia, mentre l’anticiclone delle Azzorre si trova nella sua naturale posizione con pressione al livello del mare fino a 1030 hPa poco a Nord delle omonime isole. La circolazione depressionaria associata ad aria fresca in quota responsabile dei rovesci e dei temporali sull’Italia si è spostata verso la Penisola balcanica ma il nostro Paese è interessato ancora da correnti in quota occidentali o nord occidentali che determinano condizioni di spiccata instabilità pomeridiana ad iniziare dai rilievi.

Al Nord: Al mattino molte nubi sparse associate a rovesci e temporali specie su Alpi, Triveneto e lungo il Po, più stabile altrove. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con acquazzoni anche a carattere di temporale diffusi, più asciutto localmente al Nord Ovest. In serata ancora precipitazioni sparse su tutti i settori salvo che locali spazi di asciutto tra Liguria, Emilia e Lombardia occidentale. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari generalmente poco mossi.

Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare con ampi spazi di sereno alternati ad addensamenti anche compatti tra Marche e Abruzzo ove non si escludono locali piogge. Al pomeriggio rovesci e temporali anche intensi sugli Appennini in estensione verso le coste Adriatiche, sole prevalente sul Tirreno. In serata tempo generalmente stabile con cieli sereni o poco nuvolosi salvo residue piogge sulle zone interne. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli generalmente Occidentali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con sole prevalente salvo qualche nube innocua specie sui versanti tirrenici e zone interne. Al pomeriggio nuvolosità compatta sulle zone interne Peninsulari con piogge e temporali in estensione verso l’Adriatico, asciutto sugli altri settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi. In serata residue piogge su Molise, Puglia, Campania e Calabria, ampi spazi di sereno altrove salvo qualche innocua nube. Temperature minime stazionarie e massime in rialzo. Venti deboli o moderati da Nord o da Ovest. Mari poco mossi o localmente mossi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto