Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Domani, Martedì 26 Luglio 2016: diffusa instabilità pomeridiana con fenomeni anche intensi

di

centro meteo italiano

Rovesci e temporali convettivi anche intensi da Nord a Sud ad iniziare dai rilievi in estensione alle zone limitrofe sottovento.

Previsioni Meteo Domani 26 Luglio 2016

Previsioni Meteo Domani 26 Luglio 2016

Meteo Domani, Martedì 26 Luglio 2016: diffusa instabilità pomeridiana con fenomeni anche intensi – 25 luglio 2016 – Una depressione con valori di pressione al suolo fino a 1005 hPa insiste a Nord della Scozia mentre l’anticiclone delle Azzorre si trova nella sua naturale posizione con pressioni al livello del mare fino a 1030 hPa poco a Nord delle omonime isole. Il vortice depressionario associato ad aria fresca in quota responsabile dei rovesci e dei temporali sull’Italia è in spostamento verso la Penisola balcanica con il nostro Paese interessato da correnti Occidentali o Nord Occidentali che determinano condizioni di spiccata instabilità pomeirdiana ad iniziare dai rilievi.

Al Nord: Al mattino irregolarmente nuvoloso con addensamenti più compatti sulle regioni di Nord-Est associati a locali piogge sull’Alpi, più asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità lungo i rilievi con rovesci o temporali, fenomeni verso le pianure di Nord-Est con il passare delle ore, più asiutto lungo le coste. In serata piogge e temporali sparsi su Alpi, prealpi e alte pianure, più asciutto altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli da nord o da ovest. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino sole prevalente su tutte regioni con tempo stabile. Al pomeriggio fenomeni convettivi lungo l’Appennino in movimento verso Toscana, Umbria e Lazio, più asciutto lungo l’Adriatico. In serata reisdue piogge su Toscana, Umbria e Lazio, stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime stazionarie e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi sparse sui settori Peninsulari e sulla Sicilia con locali piogge su Calabria interna e Sicilia settentrionale, più asciutto altrove con ampi spazi di sereno sulla Sardegna.  Al pomeriggio instabile con piogge e temporali sui settori interni Peninsulari in spostamento verso il Tirreno, più asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata piogge residue su Molise, Basilicata e zone interne di Campania e Calabria, cieli sereni o al più parzialmente nuvolosi altrove. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli o moderati occidentali o settentrionali. Mari da poco mossi a mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto