Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo: tempo perturbato al centro-sud Italia, più stabile sulle regioni settentrionali

di

centro meteo italiano

Meteo: piogge e temporali al centro-sud Italia e nevicate in Appennino a quote medio-basse, migliora al nord con ampie schiarite.

Meteo: tempo perturbato al centro-sud Italia, più stabile sulle regioni settentrionali

Meteo: tempo perturbato al centro-sud Italia, più stabile sulle regioni settentrionali

Meteo: tempo perturbato al centro-sud Italia, più stabile sulle regioni settentrionali – 25 Febbraio 2017 – Condizioni meteo instabile su buona parte della nostra Penisola stamani, a causa dell’ingresso di correnti più fredde dal Nord Europa che hanno determinato la formazione di un sistema depressionario dal Mar Ligure in approfondimento verso le regioni centro-meridionali nella notte tra oggi e domani. Il calo repentino delle temperature interessa dapprima il Nord Est poi il Centro, favorendo così la comparsa della neve a quote molto basse sui rilievi del medio-alto adriatico. Meteo instabile oggi al Centro-Sud con possibilità di fenomeni localmente intensi lungo la costa tirrenica di Calabria e Campania, mentre un generale miglioramento è atteso al Nord, Lazio e Toscana. Il dettaglio della tendenza meteo dei prossimi giorni è disponibile nelle due pagine successive dell’editoriale.  

L’ultimo fine settimana del mese di febbraio sarà dunque caratterizzato da condizioni meteorologiche instabili specie sulle regioni centro-meridionali d’ Italia, pur trattandosi di un peggioramento relativamente breve e che già a partire dalla giornata di domenica lascerà spazio ad ampie schiarite e al solo transito di nuvolosità medio alta su gran parte della penisola. Quota neve in rapido calo sui rilievi fino a 3-400 metri di quota su Appennino romagnolo, marchigiano e abruzzese nella giornata di oggi. Accumuli abbondanti sono inoltre attesi sui rilievi molisani e lucani oltre gli 800-1000 metri di quota.

Tendenza meteo domenica e inizio della prossima settimana –  La prossima settimana e la giornata di domenica saranno inizialmente caratterizzate da tempo più stabile grazie ad una temporanea rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre, che determinerà clima asciutto su gran parte del territorio italiano e con valori pressori superiori ai 1020 hPa.  Tuttavia, l’afflusso di correnti più umide e atlantiche non tarderà ad arrivare al Nord già a partire dalla fine della giornata di lunedì, con un peggioramento più marcato che comporterà il ritorno della neve sulle Alpi e piogge diffuse sulle pianure.

A cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto