Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: ancora maltempo sulle Isole, anticiclone in graduale rinforzo altrove

di

centro meteo italiano

Meteo Italia: ancora maltempo sulle Isole maggiori, con fenomeni temporaleschi localmente intensi attesi sulla Sicilia 25 settembre 2016

Meteo Italia 25 settembre 2016Meteo Italia: ancora maltempo sulle Isole, anticiclone in graduale rinforzo altrove 25 settembre 2016 – Giornata odierna caratterizzata ancora da condizioni meteo generalmente stabili e soleggiate sulla nostra Penisola per lo stazionamento alto di una figura anticiclonica centrata tra Germania e Polonia. Essa garantisce, specialmente al Centro-Nord, tempo buono e soleggiato ad ampi tratti. Clima generalmente più piovoso sulle isole maggiori e parte della Calabria, a causa di una debole circolazione instabile ancora attiva tra la Sicilia e la Sardegna che favorirà l’innesco di fenomeni temporaleschi localmente intensi al pomeriggio. Nella giornata di ieri sono stati registrati infatti i primi nubifragi tra catanese, ragusano e siracusano con ingenti quantitativi di pioggia caduti in poche ore. Le temperature sulle regioni centro-settentrionali si presentano fresche al primo mattino e gradevoli durante il giorno.

Meteo Alpi e Appennini: In un contesto di generale stabilità atmosferica, qualche debole fenomeno potrà tuttavia affacciarsi  lungo le principali catene italiane. Già nella giornata di ieri sulle Alpi centro-occidentali si sono verificate piogge di debole o moderata entità, a causa del transito di correnti debolmente più instabili. Anche nei prossimi giorni specie sulle Alpi centrali e sull’Alto Adige non sono da escludere fenomeni simili o locali acquazzoni. Nella giornata di martedì qualche pioggia potrà affacciarsi anche sull’Appennino centro-meridionali, specie nelle ore pomeridiane.

Meteo prossima settimana – La prossima settimana, specie nella seconda parte, la nostra Penisola sarà attraversata da una circolazione generalmente stabile e altopressoria con temperature in aumento e tempo bello quasi su tutte le regioni. Qualche disturbo sarà ancora possibile sulle isole maggiori, specie sulla Sicilia dove invece le condizioni meteo perturbate potranno protrarsi per più giorni. Tra lunedì e martedì qualche nuvola in più al Centro-Nord ma con rari fenomeni di rilievo. Per il dettaglio tuttavia è consigliato seguire le previsioni aggiornate del Centro Meteo Italiano.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto