Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: anticiclone sul nostro Paese ma con nubi basse anche compatte e qualche pioviggine sparsa

di

centro meteo italiano

Meteo Italia: una figura anticiclonica piuttosto solida staziona sulle medie latitudini europee garantendo stabilità prevalente anche sul nostro Paese

Meteo Italia: anticiclone sul nostro Paese ma con nubi basse anche compatte e qualche pioviggine sparsa

Meteo Italia: anticiclone sul nostro Paese ma con nubi basse anche compatte e qualche pioviggine sparsa

Meteo Italia: anticiclone sul nostro Paese ma con nubi basse anche compatte e qualche pioviggine sparsa – 3 Dicembre 2016 – Situazione meteo attuale all’ insegna della stabilità con l’ Anticiclone prevalente che non permette l’ingresso di masse d’aria umide e perturbate, deviandoli così verso l’est europeo. Giornata odierna all’insegna della variabilità sparsa e con nubi anche compatte ai bassi strati e associati deboli fenomeni per lo più sulla Liguria di levante, pianura Padana e Marche settentrionali. Le temperature si prevedono in lieve ripresa nei valori minimi, viceversa in lieve calo quelli massimi, tuttavia intorno alla media del periodo. La ventilazione si manterrà debole o al più a regime di brezza con direzione variabile.    

Nella giornata di domani assisteremo ad un debole peggioramento delle condizioni meteo a causa di nuvolosità medio-bassa che tenderà a coprire i cieli di molte regioni italiane. La situazione meteo sulla fascia appenninica del nostro Paese tenderà a rimanere in prevalenza stazionaria e caratterizzata da una variabilità generalmente asciutta, salvo la possibilità di deboli fenomeni nella giornata odierna a confine tra Umbria, Marche e Toscana orientale tra la prima mattina ed il pomeriggio, in serata pioviggini anche tra Abruzzo e Campania. Qualche banco di nebbia presente nelle valli più interne.

Lungo l’arco alpino la situazione meteo si presenterà in prevalenza stabile al mattino con alternanza di periodi soleggiati a nubi anche compatte, mentre nel corso della giornata aumento della nuvolosità con fenomeni associati specialmente in nottata e sulla fascia Prealpina. Precipitazioni che potranno assumere carattere nevoso a partire dai 1000-1200 metri o localmente più in basso. In tal senso, vi invitiamo a seguire le condizioni meteo attese all’interno delle nostre previsioni per le singole località.

A cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto