Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: giornata con molte nubi e schiarite meno frequenti, possibilità di isolate piogge

di

centro meteo italiano

Meteo Italia: nubi e schiarite poco frequenti si alterneranno per tutta la giornata con possibilità di brevi e occasionali fenomeni al Sud e sull’Emilia 4 dicembre 2016

Meteo Italia: giornata con molte nubi e schiarite meno frequenti, possibilità di isolate piogge 4 dicembre 2016

Meteo Italia: giornata con molte nubi e schiarite meno frequenti, possibilità di isolate piogge 4 dicembre 2016

Meteo Italia: giornata con molte nubi e schiarite meno frequenti, possibilità di isolate piogge 4 dicembre 2016 – Anche la giornata odierna sarà prevalentemente caratterizzata da condizioni meteo piuttosto variabili con nuvolosità sparsa alternata a brevi aperture del cielo, specie sulle regioni centro-settentrionali. Qualche pioggia si potrà affacciare anche all’estremo sud tra Sicilia, Calabria e Puglia meridionale specie nella seconda parte della giornata su queste ultime due regioni. Si tratterà tuttavia di fenomeni molto deboli e al più a carattere di pioviggine o breve rovescio di pioggia sui rispettivi settori ionici. Le temperature come noto in queste situazioni si manterranno stabili con valori molto bassi di escursione termica giornaliera. La ventilazione prevalentemente debole o a regime di brezza con direzione variabile, mari generalmente poco mossi o localmente mosso il canale di Sicilia.

Meteo Appennino – Sui rilievi appenninici è attesa oggi molta nuvolosità con poche e rare aperture del cielo. Questo tuttavia avverrà a partire da quote intorno ai 1700-1800 metri, mentre più in alto le nubi saranno pressochè assenti. Ove presente, la copertura nuvolosa potrà dare luogo a brevi e occasionali fenomeni lungo l’arco emiliano e romagnolo, con possibilità di deboli piogge o pioviggini e quota neve fissata intorno ai 900-1350 metri in progressione verso la Romagna. Altrove il tempo si manterrà in prevalenza asciutto e con fenomeni assenti quasi ovunque e condizioni meteo pertanto asciutte.

Meteo Alpi  –  Lungo l’arco alpino il tempo si manterrà in genere analogo rispetto alla giornata di ieri, quando le ampie schiarite prevalevano a partire da quote medio-alte per le stesse dinamiche spiegate precedentemente sulla fascia appenninica. Qualche nube in più tenderà ad affacciarsi lungo tutti i settori delle Prealpi, ove invece i cieli si presenteranno nuvolosi o molto nuvolosi specie nelle prime ore della giornata determinando ancora condizioni meteo tipicamente autunnali. Tendenza ad un generale miglioramento specie nella giornata di domani, quando anche sulle Pianure la nuvolosità tenderà a lasciare spazio a schiarite via via più ampie.

A cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto