Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo: spiccata variabilità sull’ Italia con alternanza tra sole e pioggia

di

centro meteo italiano

Meteo Italia: tempo instabile durante il pomeriggio con temporali e acquazzoni, peggioramento in arrivo dall’Atlantico nella prossima settimana.

Meteo: spiccata variabilità sull' Italia con alternanza tra sole e pioggia

Meteo: spiccata variabilità sull’ Italia con alternanza tra sole e pioggia – natureland.com

Meteo: spiccata variabilità sull’ Italia con alternanza tra sole e pioggia – 7 Maggio 2016 – Anticiclone in rimonta verso l’ Europa settentrionale. Sul suo lato destro continuano a scendere da nord masse di aria più fresche e instabili sul mediterraneo centrale mentre correnti umide meridionali iniziano ad interessare i settori più occidentali della penisola. Come risultato ci attendiamo ancora condizioni meteo instabili con acquazzoni pomeridiani soprattutto sui settori interni e sulla Sardegna. Saranno i temporali convettivi a bagnare la Penisola, soprattutto al Centro-Sud. Anche il weekend sarà instabile ma con il generale cambio di circolazione che sostituirà le correnti Meridionali a quelle Nord-Orientali. Vediamo allora le condizioni meteo sull’Italia oggi e nei prossimi giorni […]

Tempo stabile con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutte le Regioni al primo mattino salvo nubi più compatte sulla Sardegna e Sicilia. Meteo instabile al pomeriggio con locali acquazzoni o temporali su settori interni dell’ Appennino e con locali sconfinamenti su basso Lazio, piogge anche intense sulla Sardegna. Generale miglioramento poi in serata. Anche la giornata di domani sarà stabile al mattino e vedrà lo sviluppo di locali temporali al pomeriggio soprattutto su Alpi Orientali e Appennino. Ancora piogge nel weekend poi miglioramento per la prossima settimana?

Proprio durante il weekend una profonda saccatura atlantica si allungherà fino alla Penisola Iberica portando con sé piogge ma anche aria più fresca. Sull’Italia inizialmente la risalita di correnti umide e miti dai quadranti sud occidentali determineranno condizioni meteo instabili soprattutto sulle Regioni del Centro-Nord. L’evoluzione meteo a seguire mostra la saccatura Atlantica spostarsi verso Est interessando sempre di più l’Italia e portando una fase di maltempo anche intesa. Trattandosi comunque di previsioni a medio lungo termine, vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nei prossimi giorni.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto