Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: prevale il tempo stabile, formazione di nebbie sulle pianure del Nord e maltempo in Sicilia

di

centro meteo italiano

Meteo Italia: ponte dell’Immacolata con nebbie sulle pianure del Nord e maltempo in Sicilia. Prosegue la lunga fase stabile e altopressoria su gran parte della nostra Penisola, con temperature massime in calo solo tra Emilia, Lombardia e Veneto

Meteo Italia: formazione di nebbie sulle pianure del Nord e maltempo in Sicilia 8 dicembre 2016 - fonte: Pixabay.com

Meteo Italia: formazione di nebbie sulle pianure del Nord e maltempo in Sicilia 8 dicembre 2016 – fonte: Pixabay.com

Meteo Italia: formazione di nebbie sulle pianure del Nord e maltempo in Sicilia 8 dicembre 2016 – Ponte dell’Immacolata caratterizzato da condizioni meteo in prevalenza stabili su gran parte delle nostre regioni, grazie ad un vasto promontorio anticiclonico che continuerà a favorire cieli in prevalenza sereni al Centro-Nord, pur non senza qualche nebbia specie lungo le pianure settentrionali. E’ qui infatti che le temperature massime si manterranno piuttosto basse a causa della spessa nuvolosità bassa che interesserà soprattutto le pianure a confine tra Emilia, Veneto e Lombardia. Ampie schiarite prevarranno invece sui settori alpini e sulla Liguria, dove il transito di innocua nuvolosità si alternerà ad ampie schiarite e clima prevalentemente asciutto. Situazione ben differente sugli estremi settori meridionali del nostro Paese, come specificato all’interno delle pagine successive.  

Meteo Sicilia – Le condizioni meteo sulla Sicilia attese per oggi, giovedì 8 dicembre, si manterranno generalmente instabili e caratterizzate da intense condizioni di maltempo sul versante ionico. L’area, già interessata da accumuli pluviometrici anche intorno ai 300 mm giornalieri meno di 24 ore fa, continua ad essere interessata da un flusso instabile in quota che determina la formazione di forti precipitazioni a carattere persistente. Anche nella giornata odierna sono attesi pertanto fenomeni temporaleschi di una certa rilevanza specie su ragusano, siracusano e catanese. Il tempo tenderà a mantenersi più asciutto sui settori nord-occidentali dell’Isola.

Evoluzione prossime ore  –  La delicata situazione meteo che sta interessando la Sicilia, è oggetto di monitoraggio anche nelle prossime ore. Dall’animazione satellitare di questi ultimi minuti, si evince infatti come continui ed estesi sistemi perturbati stiano ancora colpendo i settori precedentemente citati. Il maltempo proseguirà su questi anche nelle prossime ore fin verso quelle serali e notturne. Solamente a partire dalla giornata di sabato i fenomeni sull’isola tenderanno gradualmente ad indebolirsi. Per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare nello specifico il nostro bollettino odierno per località.

A cura di Brando Trionfera

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto