Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: residuo fronte perturbato transita su gran parte delle regioni. Miglioramento e rialzo delle temperature da stasera

di

centro meteo italiano

Meteo Italia: ancora una giornata all’insegna dell’instabilità su gran parte delle regioni italiane, generale miglioramento atteso dalla serata per una progressiva rimonta dell’anticiclone 23 ottobre 2016

coventrytelegraph.com

coventrytelegraph.com

Meteo Italia: residuo fronte perturbato transita su gran parte delle regioni. Miglioramento e rialzo delle temperature da stasera 23 ottobre 2016 – Un ultimo passaggio perturbato sta transitando sin dalle prime ore di questa mattina sulle regioni del nord-ovest e sulla Sicilia, determinando su Liguria e Piemonte condizioni meteo caratterizzate da cieli in prevalenza coperti con piogge di debole o al più moderata intensità. Sulle estreme regioni meridionali e in particolar modo su palermitano e trapanese, i fenomeni risultano di intensità localmente più rilevante. Le temperature massime subiranno pertanto nella giornata odierna un calo generale rispetto a ieri, mentre i valori minimi sono stati registrati in lieve rialzo specie al Centro. Un generale miglioramento è atteso invece a partire dalla serata, con i fenomeni che tenderanno gradualmente ad attenuarsi.   

Meteo Alpi e Appennini: Primo mattino di oggi con qualche debole nevicata in atto lungo i settori alpini centro occidentali a partire da una quota intorno ai 1600 metri. Il graduale rialzo termico atteso in giornata porterà tuttavia i fiocchi a comparire sempre più in alto, attesi fin verso i 2000 metri in serata ove ancora presenti residue ed eventuali precipitazioni. Tempo instabile anche sull’Appennino ma con temperature decisamente superiori rispetto alle Alpi: pioverà infatti nel corso della giornata odierna su quasi tutti i settori rilevati del centro e del sud Italia, ma con miglioramento atteso a partire dalle ore serali. Da domani generale miglioramento del tempo che si manterrà più stabile anche martedì.

Meteo prossima settimana – Nel corso della prossima settimana i modelli matematici confermano una progressiva rimonta anticiclonica con miglioramento del tempo generale a partire dalle regioni del Sud Italia. Le giornate di lunedì e martedì si presenteranno pertanto stabili, con locali annuvolamenti e temperature in forte rialzo già a partire da stasera. Maggiore instabilità attesa mercoledì e giovedì, per il transito di masse d’aria più fresca dal nord est europeo che comporteranno un calo generale delle temperature specie al Centro-Sud.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto