Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: tempo ancora stabile su gran parte della Penisola, atteso un generale peggioramento domani

di

centro meteo italiano

Meteo Italia: anticiclone ancora presente sul bacino del Mediterraneo determina generale stabilità atmosferica per oggi. Tempo in sensibile peggioramento domani 30 settembre 2016

fonte: bbc.co.uk

fonte: bbc.co.uk

Meteo Italia: tempo ancora stabile su gran parte della Penisola, atteso un generale peggioramento domani  30 settembre 2016 – L’Anticiclone in progressivo allontanamento dalla nostra Penisola consente a un flusso di correnti più instabili di attraversare temporaneamente le regioni settentrionali e il Centro-Sud. Nella giornata di domani è infatti atteso un generale peggioramento delle condizioni meteo, a partire dalle regioni settentrionali e sulle tirreniche. Tempo ancora buono nella giornata odierna con valori pressori che si manterranno ancora elevati. Le temperature non subiranno oggi particolari variazioni, tenderanno altresì a scendere, specie nei valori massimi, domani e in parte anche domenica. Dall’analisi satellitare di questa mattina risulta evidente come la nostra Penisola sia ancora interessata da una circolazione in prevalenza stabile con assenza generale di nuvolosità, se non di debole entità all’estremo sud e sulle Isole dove invece dal punto di vista meteorologico è stata una settimana certamente più dinamica.   

Meteo Alpi e Appennini: Sui rilievi montuosi del Paese le condizioni atmosferiche tenderanno a divenire instabili con il passare delle ore, con piogge diffuse attese nella giornata di domani sulle Alpi, mentre nella notte tra sabato e domenica lungo l’arco appenninico. Il peggioramento di domani vedrà i settori alpini coinvolti da un esteso fronte perturbato che tenderà a muoversi verso le regioni orientali del Nord Italia, determinando piogge a tratti intense nel pomeriggio su varesotto, Alpi lombarde e buona parte delle aree montuose del Triveneto. Anche le regioni appenniniche si vedranno interessate da un meteo instabile e a tratti piovoso per il transito di nuvolosità compatta accompagnata da piogge localmente intense, specie nella notte tra sabato e domenica.

Meteo prossima settimana – Risulta attualmente difficile descrivere nel dettaglio quanto accadrà la prossima settimana sotto il profilo meteorologico sul nostro Paese. I modelli matematici infatti continuano a proporre un assetto climatico che favorirebbe il ritorno del fresco accompagnato da brevi fasi instabili e temperature al di sotto della media stagionale. Nella prima parte dunque è atteso l’ingresso di masse d’aria più fresca e instabile sulle regioni adriatiche, favorendo episodi di maltempo anche al Sud. Sul proseguo ci sono diversi dubbi circa il posizionamento di un nocciolo freddo più profondo in transito dall’Europa orientale verso occidente.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto