Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo: migliora su gran parte della Penisola, residue piogge all’estremo Sud

di

centro meteo italiano

Meteo: migliora su gran parte della Penisola, residue piogge all’estremo Sud. Anticiclone in rinforzo dalla prossima settimana 19 febbraio 2017

Meteo: migliora su gran parte della Penisola, residue piogge all’estremo Sud 19 febbraio 2017

Meteo: migliora su gran parte della Penisola, residue piogge all’estremo Sud 19 febbraio 2017

Meteo: migliora su gran parte della Penisola, residue piogge all’estremo Sud 19 febbraio 2017 –  La goccia fredda che ha interessato marginalmente nella giornata di ieri dapprima il Nord Est e successivamente le regioni adriatiche, risulta in lento esaurimento, determinando così condizioni meteo generalmente più stabili oggi su quasi tutta la nostra Penisola. Residue piogge potranno interessare la Sicilia nord-orientale con locali addensamenti associati a brevi pioviggini, segue anche qui un miglioramento meteo generale entro la serata. Altrove i cieli si manterranno prevalentemente sereni o al più parzialmente nuvolosi per il transito di nuvolosità innocua. La giornata di domani sarà caratterizzata anch’essa da prevalente stabilità salvo qualche nube in più sulle zone interne del centro-sud associate a deboli piogge. Nelle due pagine successive il dettaglio meteo per l’inizio della prossima settimana e delle temperature attese.

Meteo prossima settimana – La prossima settimana sarà caratterizzata da tempo in prevalenza stabile per gran parte dei giorni, grazie al ritorno di una vasta figura anticiclonica che andrà ad impadronirsi di quasi tutte le regioni mediterranee, grazie all’isolamento di un centro depressionario situato nel Sud della Penisola iberica che favorirà il richiamo di correnti stabili e più calde verso la nostra Penisola. Nel fine settimana sarà possibile un peggioramento deciso per l’ingresso di aria più fredda dai quadranti settentrionali, in risposta all’elevazione verso Nord dell’Anticiclone delle Azzorre.

Tendenza meteo temperature e venti  –  Le temperature minime si manterranno generalmente più fredde al Centro-Nord anche nella giornata di domani, con possibilità della formazione di nebbie o foschie dense lungo le vallate settentrionali del Po e nei settori interni delle regioni centrali. Massime in aumento nei prossimi giorni con clima progressivamente più gradevole specie sulle isole maggiori e all’estremo Sud. La ventilazione sarà ancora disposta nelle prossime ore dai quadranti nord orientali, con tendenza a diminuzione dell’intensità e a una maggiore variabilità nella direzione.

A cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto