Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo prossima settimana: Accentuata instabilità in arrivo specie sulle regioni del nord Italia

di

centro meteo italiano

Meteo prossima settimana: Correnti instabili e a tratti perturbate influenzeranno il tempo sulle regioni settentrionali

Le precipitazioni attese per la giornata di Mercoledi sulle regioni del nord Italia, ad evidenziare una diffusa instabilità.

Le precipitazioni attese per la giornata di Mercoledi sulle regioni del nord Italia, ad evidenziare una diffusa instabilità.

Meteo prossima settimana: Accentuata instabilità in arrivo specie sulle regioni del nord Italia.  Come già annunciato nell’articolo relativo all’analisi dei modelli di questa mattina –> clicca qui    il tempo per la prossima settimana è volto verso una maggior instabilità specie per le regioni del nord Italia, che si troveranno per diversi giorni, a partire dalla giornata di domani, ad avere a che fare con un tempo maggiormente piovoso ed a tratti perturbato. Questo per l’arrivo di una vasta e persistente circolazione di bassa pressione che, durante la settimana, andrà centrandosi fra l’Europa centro meridionale ed il nord Italia, ove andrà coinvogliando a più riprese umide correnti dai quadranti meridionali, in grado di instabilizzare il tempo a più riprese. Questo mentre parte delle regioni centrali e meridionali, vedranno un tipo di tempo tuttosommato stabile, con della locale instabilità localizzabile specie a ridosso dei rilievi Appenninici.

Dopo il peggioramento atteso nella giornata di domani, con nevicate sulle Alpi oltre i 1200metri di quota, un nuovo impulso instabile e perturbato è atteso nelle giornate di Mercoledi e Giovedi. Quando la circolazione di bassa pressione, posizionandosi sulla Francia, provocherà giornate di diffusa instabilità al nord e in parte anche lungo la catena Appenninica centro settentrionale, ove non si escludono rovesci e locali temporali. Instabilità in un contesto termico attorno alle medie del periodo, con temperature comprese attorno ai +4°C a circa 1500metri di quota sulle Alpi dalla metà della prossima settimana.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto