Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo prossima settimana: Alta pressione in rinforzo e clima mite, Instabile sulle regioni meridionali

di

centro meteo italiano

Meteo prossima settimana: In prevalenza stabile sulle regioni del centro e nord Italia, umido ed instabile al sud

Le precipitazioni attese sulle regioni del sud Italia durante la mattinata di Martedi, per infiltrazioni più umide orientali.

Le precipitazioni attese sulle regioni del sud Italia durante la mattinata di Martedi, per infiltrazioni più umide orientali.

Meteo prossima settimana: Alta pressione in rinforzo e clima mite, instabile sulle regioni meridionali. Dopo la fase instabile per le regioni del nord Italia, che si concluderà con l’entrata di aria più fredda dai quadranti orientali dalla serata di domani e, nella giornata di Lunedi anche sulle regioni Adriatiche determinando della locale instabilità e un generale calo delle temperature, l’alta pressione tornerà ben presto rinforzando, governando il tempo su parte della Penisola per gran parte della prossima settimana. Nonostante l’entrata di aria più fredda, il tempo andrà velocemente migliorando già nel corso giornata di Lunedi, con fenomeni sparsi e  di debole intensità che saranno confinati in prevalenza sulle regioni del sud Italia, ove permarrà della locale e residua instabilità almeno per tutta la prima parte della prossima settimana, in quanto andrà persistendo un afflusso più umido e instabile dai quadranti orientali.

Le temperature, nonostante l’entrata di aria più fredda nella giornata di Lunedi, subiranno infatti un netto aumento già dalla giornata di Martedi, quando l’alta pressione prenderà maggiormente possesso delle regioni del nord e del centro Italia, facendo affluire una massa d’aria decisamente più mite di natura oceanica. Si attende quindi una settimana dalle temperature miti, e sopra la media del periodo, con punte anche oltre i 20°C fra il nord ed il centro Italia. Mentre le regioni meridionali come già detto, risentiranno, specie durante la prima metà della settimana, di queste infitrazioni umide ed instabili orientali, che andranno determinando la formazione di addensamenti nuvolosi e rovesci.

La situazione prevista per la seconda metà della prossima settimana, con un vasto campo di alta pressione disteso verso l'Europa centrale e l'Italia.

La situazione prevista per la seconda metà della prossima settimana, con un vasto campo di alta pressione disteso verso l’Europa centrale e l’Italia.

Tuttavia si tratta di una fase instabile che andrà progressivamente colmandosi dalla giornata di Mercoledi, quando poi l’alta pressione prenderà maggiormente possesso anche del sud Italia. Un nuovo peggioramento del tempo potrebbe presentarsi nel corso del prossimo weekend, ma vista la distanza temporale ancora elevata vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto