Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo prossima settimana: ancora qualche disturbo al Sud e sulle Isole, tanto sole e stabilità altrove

di

centro meteo italiano

Meteo prossima settimana: una vasta figura anticiclonica tenderà ad occupare gran parte della nostra Penisola. Disturbi più frequenti al Sud. Atteso un rialzo generale delle temperature

Meteo prossima settimanaMeteo prossima settimana: ancora qualche disturbo al Sud e sulle Isole, tanto sole e stabilità altrove – A partire da domani inizierà ufficialmente l’ultima settimana del mese di settembre, traghettandoci verso la prima di ottobre. A seguito di un week end generalmente all’insegna del tempo stabile salvo disturbi persistenti su Calabria e Isole maggiori, i prossimi giorni dal punto di vista meteorologico avranno delle caratteristiche simili. Questo grazie all’anticiclone già presente sull’Europa centrale, in ulteriore rinvigorimento a partire da mercoledì grazie all’azione congiunta con un’altra vasta figura altopressoria di matrice azzorriana in rimonta dalla penisola iberica. Tale quadro complessivo andrà a favorire l’instaurarsi di condizioni meteo favorevoli alla stabilità, con temperature in aumento. Entriamo però nel dettaglio della prossima settimana.

Meteo prima parte della settimana – Nella prima parte della settimana, specie sulle aree insulari e localmente al Sud,  potrebbero registrarsi ancora fenomeni di instabilità in particolar modo sulla Sicilia, ove anche nella giornata di domani sono attesi temporali localmente intensi su gran parte dell’isola. Bel tempo e stabilità sulle altre regioni italiane eccezion fatta per i settori alpini ove potranno svilupparsi deboli rovesci o brevi piogge. Qualche acquazzone molto veloce sarà possibile anche sugli estremi settori meridionali della Puglia. Da martedì tempo in ulteriore miglioramento.

Meteo seconda parte della settimana – La seconda parte della settimana vedrà il picco dei valori pressori sulla nostra Penisola, con un aumento più deciso a partire da mercoledì. La vasta figura anticiclonica che tenderà ad interessarci favorirà anche un  sensibile aumento delle temperature, specie quelle massime, portandole su valori di qualche grado al di sopra della media mensile. Solo a partire dal week end l’anticiclone dovrebbe lasciare spazio a maggiore instabilità, ma per il momento non si può tracciare una tendenza definitiva ad oltre sette giorni di previsione, ed è necessario quindi rimandarvi ai prossimi aggiornamenti.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto