Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo prossima settimana: fase più calda e stabile attesa fino a mercoledì, poi peggiora specie al Centro-Sud

di

centro meteo italiano

Meteo prossima settimana: l’anticiclone in rimonta di origini subtropicale tenderà ad invadere la nostra Penisola garantendo maggiore stabilità su gran parte delle regioni. Poi correnti più fresche e instabili attraverseranno il Sud e le adriatiche

abc.net

abc.net

Meteo prossima settimana: fase più calda e stabile attesa fino a mercoledì, poi peggiora specie al Centro-Sud 2016 – Nel corso della prossima settimana il tempo tenderà a migliorare su gran parte della nostra penisola grazie ad una graduale rimonta dell’anticiclone subtropicale, le cui masse d’aria più calde e stabili vengono richiamate da una profonda circolazione depressionaria centrata ad ovest della Penisola iberica. Le temperature torneranno quindi a salire diversi gradi centigradi al di sopra della media stagionale. Nella giornata di mercoledì un veloce peggioramento dovrebbe attraversare rapidamente il Centro-Nord e in maniera più incisiva le regioni meridionali. Un flusso di correnti più fresche in ingresso dal nord est europeo tenderà infatti a riportare i valori termici maggiormente in linea con il periodo.

Meteo prima parte della settimana – La prima parte della settimana sarà caratterizzata da un clima generalmente più stabile su tutte le regioni italiane. Nelle giornate di lunedì e martedì cieli si manterranno poco o parzialmente nuvolosi e le temperature tenderanno a salire notevolmente sia nei valori minimi che nei valori massimi, favorendo l’instaurarsi di un contesto tardo estivo. Qualche disturbo in più potrà verificarsi al Nord Ovest, trovandosi sul bordo più periferico della struttura anticiclonica, con qualche pioggia e cieli in prevalenza coperti.

Meteo seconda parte della settimana – A partire da mercoledì tuttavia il tempo tenderà a peggiorare nuovamente sulle regioni adriatiche per l’ingresso di un flusso più fresco e instabile proveniente dal Nord Est Europa. Maggiormente all’asciutto in questa fase dovrebbero rimanere  invece i settori nord-occidentali e quelli tirrenici della nostra Penisola. Giovedì, pur sottolineando che si tratta ancora di una tendenza generale che dovrà essere poi confermata dai principali centri di calcolo, il maltempo potrebbe spostarsi all’estremo sud con il coinvolgimento diretto di Calabria e Sicilia e parte delle restanti regioni peninsulari per più giorni.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto