Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo prossima settimana: Maltempo con forti piogge e temporali dapprima al nord e poi al sud

di

centro meteo italiano

Meteo prossima settimana: Perturbazione attesa sull’Italia con forti piogge e temporali, ed a seguire un calo delle temperature

La tendenza prevista sull'Italia per la prossima settimana, con l'arrivo di un'intensa fase di Maltempo specie da Mercoledi, dapprima al nord e successivamente anche sulle regioni centro meridionali.

La tendenza prevista sull’Italia per la prossima settimana, con l’arrivo di un’intensa fase di Maltempo specie da Mercoledi, dapprima al nord e successivamente anche sulle regioni centro meridionali.

Meteo prossima settimana: Maltempo con forti piogge e temporali dapprima al nord e poi al sud. Dopo una settimana trascorsa prevalentemente all’insegna di correnti fredde settentrionali e nordorientali in arrivo dalla Scandinavia, che hanno determinato un sensibile e brusco calo delle temperature sull’Italia, nei prossimi giorni e nel corso della prossima settimana, è invece previsto l’organizzarsi di un’intensa e persistente perturbazione Atlantica. in grado di determinare sull’Italia condizioni di spiccato maltempo, dapprima al nord e a seguire anche sulle regioni centrali e meridionali. Sulle regioni settentrionali il tempo andrà progressivamente peggiorando già da questa notte e nella giornata di domani, con un’aumento della nuvolosità e dei primi rovesci a carattere sparso ed intermittente. Preavviso di un imminente e più intenso peggioramento che si farà strada nella giornata di Mercoledi, quando si prevedono sul nord Italia piogge e temporali diffusi, anche di moderata e forte intensità, con venti forti dai quadranti meridionali sui mari Italiani.

Un’intensa perturbazione che nel corso della giornata di Giovedi tenderà invece a scivolare verso il centro ed il sud Italia, determinando anche qui condizioni di spiccato Maltempo, con piogge e locali temporali, in grado di persistere anche nella giornata di Venerdi. Ove sull’Italia verrà a crearsi un’ampia e modesta circolazione di bassa pressione, determinando anche un generale e modesto calo delle temperature. Che si riverserà nella giornata di Giovedi dapprima sulle regioni del nord e del centro Italia, e nel corso della giornata di Giovedi anche sulle regioni meridionali, con forti venti di Maestrale che andranno accompagnando l‘arrivo dell’aria fredda.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto