Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo prossima settimana: Tempo a tratti perturbato al nord, più stabile e soleggiato al sud

di

centro meteo italiano

Meteo prossima settimana: Circolazione depressionaria in arrivo sulle regioni settentrionali con piogge e rovesci anche diffusi

La situazione sinottica prevista per gran parte della prossima settimana, con la presenza di una circolazione di bassa pressione garanzia di tempo instabile al nord, mentre il centro e sud Italia vedranno in prevalenza cieli sereni o poco nuvolosi.

La situazione sinottica prevista per gran parte della prossima settimana, con la presenza di una circolazione di bassa pressione garanzia di tempo instabile al nord, mentre il centro e sud Italia vedranno in prevalenza cieli sereni o poco nuvolosi.

Meteo prossima settimana: Tempo a tratti perturbato al nord, più stabile e soleggiato al sud. Dopo il miglioramento arrivato nella giornata odierna sulle regioni del nord e del centro Italia grazie alla temporanea rimonta di un debole campo di alta pressione, il tempo per la prossima settimana è nuovamente volto verso un peggioramento. Specie per le regioni del nord Italia, che si ritroveranno ad avere a che fare con l’isolamento di una circolazione di bassa pressione, sostenuta da aria fredda e piuttosto instabile. Garanzia di un tipo di tempo a tratti perturbato, con ampie possibilità di piogge e rovesci anche diffusi per gran parte della prossima settimana, a partire dalla giornata di Lunedi, quando si avrà il transito di un primo impulso perturbato Atlantico, con piogge diffuse sul nord Italia e  nevicate sino attorno ai 1400metri sulle Alpi.

Un peggioramento che farà da apripista ad una lunga fase instabile a causa della presenza e della persistenza di un’area di bassa pressione, che a più riprese andrà coinvogliando impulsi d’instabilità sul nord Italia, seppur in un contesto termico stabile attorno alle medie del periodo. Mentre parte delle regioni centrali e meridionali, vedranno nel complesso una prossima settimana dal tempo in prevalenza stabile e soleggiato, con solo il transito di innocua nuvolosità, ma senza fenomeni. Questo per la presenza di correnti occidentali più stabili in quota, date anche dalla lontananza dalla circolazione di bassa pressione che invece andrà stazionando sulle regioni settentrionali.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto