Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo prossima settimana: tempo in generale miglioramento da Nord a Sud, persistono fenomeni convettivi lungo i rilievi

di

centro meteo italiano

Meteo Prossima settimana: migliora sui settori costieri da Nord a Sud, persistono fenomeni convettivi lungo le principali catene in locale estensione verso i settori costieri

gdblogMeteo prossima settimana, tempo in generale miglioramento da Nord a Sud, persistono fenomeni convettivi lungo i rilievi 24 luglio 2016   –  La circolazione depressionaria che sta interessando le Regioni centrali della nostra Penisola si sposterà lentamente verso Est, lasciando spazio ad una parziale rimonta anticiclonica i cui massimi pressori, tuttavia, risulteranno centrati in prevalenza sulla Penisola iberica. Ciò garantirà condizioni di tempo in prevalenza stabile su coste e pianure, mentre maggiore instabilità potrà interessare le aree alpine e appenniniche. I fenomeni potranno localmente sconfinare lungo i litorali tirrenici centrali nella giornata di domani, mentre giovedì estendersi verso le Pianure del Nord. Temperature in aumento ma senza eccessi.   

Meteo prima parte della settimana – Come anticipato anche nella precedente pagina, il tempo si manterrà in prevalenza instabile specie sui rilievi della Penisola italiana e in parte sui settori litoranei tirrenici, ove nel corso delle ore pomeridiane i fenomeni potranno estendersi o avere genesi sulle pianure laziali e toscane. Si tratta tuttavia di un dettaglio previsionale che non sposta un quadro climatico in generale miglioramento sulla nostra Penisola anche nei primi giorni della prossima settimana.

Meteo seconda parte della settimana  –  I principali centri di calcolo continuano ad elaborare una visione piuttosto comune circa le dinamiche atmosferiche che prevarranno sul comparto mediterraneo nella seconda parte della settimana ed il week end. Episodi temporaleschi lungo l’arco alpino continueranno tuttavia ad essere possibili per la presenza di un flusso umido ed instabile che potrebbe posizionarsi sulle Regioni centrali europee a partire da venerdì prossimo.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto