Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo prossima settimana: Settimana variabile con il transito di due perturbazioni sull’Italia

di

centro meteo italiano

Meteo prossima settimana: Perturbazione attesa Martedi al nord, a seguire tempo stabile sino a Giovedi, poi nuovo peggioramento

Le precipitazioni attese sulle regioni del nord Italia durante la giornata di Martedi 28, con gli accumuli più elevati attesi lungo i rilievi prealpini e alpini specie centro orientali.

Le precipitazioni attese sulle regioni del nord Italia durante la giornata di Martedi 28, con gli accumuli più elevati attesi lungo i rilievi prealpini e alpini specie centro orientali.

Meteo prossima settimana: Settimana variabile con il transito di due perturbazioni sull’Italia.  Si prospetta una settimana variabile e a tratti instabile, caratterizzata dall’arrivo di ben due distinti peggioramenti sul Mediterraneo. Intervallati dall’invadenza da ovest di un debole promontorio di alta pressione, caratterizzato in quota però da correnti occidentali piuttosto umide, che andranno apportando un tempo si stabile, ma con il transito di nuvolosità piuttosto irregolare, specie al nord Italia.

Il primo impulso perturbato è atteso nella giornata di Martedi al nord Italia, e si tratterà di una perturbazione Atlantica piuttosto veloce. Già nella giornata di domani inizieranno ad avvertirsi le prime avvisaglie dell’arrivo del fronte perturbato, con un generale aumento della nuvolosità atteso nel corso della giornata sulle aree settentrionali. Primi piovaschi più probabili dal pomeriggio specie in Liguria e su Lombardia occidentale, tendenzialmente più asciutto altrove. Tempo generalmente più stabile sulle restanti regioni Italiane, con qualche nube residua presente solo sulle estreme regioni meridionali. Il tempo andrà subendo un peggioramento più corposo nella giornata di Martedi, quando si avrà il vero e proprio transito della perturbazione sul nord Italia, con venti in rinforzo dai quadranti sudoccidentali e piogge diffuse, specie a ridosso dei monti. Neve sulle Alpi generalmente oltre i 1600 e 1700metri.

L'intensa perturbazione Atlantica che secondo i modelli verrà ad interessare dapprima il nord Italia a partire dalla giornata di Venerdi 3 Marzo.

L’intensa perturbazione Atlantica che secondo i modelli verrà ad interessare dapprima il nord Italia a partire dalla giornata di Venerdi 3 Marzo.

Fronte perturbato che già nel corso della notte su Mercoledi tenderà velocemente ad allontanarsi verso le regioni centrali e meridionali, sino a raggiungere la Grecia già nella serata di Mercoledi stesso, favorendo un generale aumento della pressione atmosferica sulla Penisola. Promontorio mobile di alta pressione accompagnato però dallo scorrimento di umide correnti occidentali in quota specie sulle regioni settentrionali, si prospetta quindi il transito di nuvolosità irregolare nella giornata di Giovedi specie al nord Italia, mentre il tempo risulterà ben più stabile e soleggiato sulle restanti regioni centrali e meridionali. Preavviso questo di un ben più intenso peggioramento dalle caratteristiche sciroccali che va prospettandosi dalla giornata di Venerdi, a partire dal nord Italia.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto