Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo prossimi giorni: Alta pressione e clima mite al nord e al centro Italia, residua instabilità al sud

di

centro meteo italiano

Meteo prossimi giorni: Alta pressione prevalente  sulle regioni centro settentrionali Italiane, instabile al sud oggi e domani

Situazione prevista per la seconda parte della settimana, con un vasto campo di alta pressione in rinforzo su tutta la Penisola a garantire un clima mite e stabile.

Situazione prevista per la seconda parte della settimana, con un vasto campo di alta pressione in rinforzo su tutta la Penisola a garantire un clima mite e stabile.

Meteo prossimi giorni: Alta pressione e clima mite al nord e al centro Italia, residua instabilità al sud. Dopo l’ingresso di aria più fredda dai quadranti orientali avvenuto nel corso della serata di ieri sulle regioni settentrionali, il tempo è volto verso più un generale migliorando, grazie all’espansione di un vasto campo di alta pressione che dall’Europa centrale, tenderà nei prossimi giorni, a rinforzare anche sulle regioni centro settentrionali Italiane. Mentre le regioni del sud Italia, in particolar modo fra la giornata odierna e quella di domani, rimarranno sotto l’influenza di infiltrazioni umide e più instabili dai quadranti orientali e nordorientali, determinando condizioni di spiccata instabilità. Già nella giornata odierna infatti le regioni centrali stanno avendo a che fare con nuvolosità a tratti compatta, seppur in prevalenza innocua, accompagnata però da un generale calo delle temperature.

Si tratterà però di una situazione temporanea, in quanto come già detto l’alta pressione andrà velocemente rinforzando nei prossimi giorni, garantendo delle giornate stabili e ben soleggiate sulle regioni centro settentrionali, accompagnate da temperature che vedranno un graduale aumento assestandosi su valori miti e sopra la media. Campo di alta pressione che verrà gradualmente interessando anche le regioni meridionali dalla giornata di Mercoledi, allontanando la residua e debole circolazione di bassa pressione verso la Grecia e la Turchia.

Ne deriverà cosi una seconda parte della settimana accompagnata dal bel tempo primaverile su tutta la Penisola, con temperature che diffusamente potranno superare anche la soglia dei 20°C. Prima di un possibile peggioramento che potrebbe minare la stabilità dalla giornata di Sabato, con dettagli e intensità tuttavia ancora da confermare.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto