Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo prossimi giorni: maltempo con piogge e nevicate al Centro-Sud

di

centro meteo italiano

Meteo prossimi giorni, piogge e nevicate in appennino. Maltempo al Centro-sud, tempo più stabile ma freddo al nord specie nelle prime ore del mattino.

Fiumalbo (MO) alt.953 mt, 24 Novembre 2015.

Fiumalbo (MO) alt.953 mt, 24 Novembre 2015.

Meteo prossimi giorni: maltempo con piogge e nevicate al Centro-Sud – 24 Novembre 2015 – In seguito ai primi 20 giorni del mese di Novembre dove l’ Anticiclone delle Azzorre ci ha protetto da ogni tipo di perturbazione, la prima ondata di freddo tipicamente invernale ha colpito il nostro paese e in particolare le regioni del Centro-nord portando con se piogge, temporali e anche neve fino a bassa quota. Il maltempo è arrivato insieme ad un generale calo delle temperature con valori che si sono abbassati anche di oltre 10 gradi rispetto alla scorsa settimana, attestandosi tuttavia intorno a 2-3 gradi al di sotto delle medie del periodo. Le previsioni per i prossimi giorni saranno ancora all’insegna del tempo instabile, a tratti anche perturbato, con piogge e temporali che interesseranno stavolta soprattutto il Centro-Sud. Neve in Appennino centro-meridionale fino a quote medie-basse.

Previsione del tempo per la mattinata di Venerdì 27 Novembre 2015.

Previsione del tempo per la mattinata di Venerdì 27 Novembre 2015.

Come mostra la carta delle previsioni per la mattinata di Venerdì 27 Novembre il tempo sarà instabile sull’Italia con piogge e temporali sparsi specie al Centro-Sud e localmente sulla Romagna –> Guarda qui per consultare tutte le previsioni dei prossimi giorni. Mentre sulle regioni del Nord Italia il tempo tenderà a migliorare, sono previste nuove piogge e temporali in arrivo dal Mar Tirreno sulle Regioni del Centro. Neve in Appennino Centrale oltre i 1000 metri, 1400 metri in quello Meridionale. Il nuovo peggioramento previsto tra Giovedì 26 e Venerdì 27 è dovuto all’approfondimento di un minimo di bassa pressione sul Mar Tirreno  che porterà nuove piogge al Centro-Sud con neve in Appennino

 

Un nuovo calo delle temperature è previsto negli ultimi giorni della settimana con valori che sul Centro Italia dovrebbero portarsi inferiori allo Zero a 850 hPa (1400 metri circa) consentendo alla neve di scendere anche sotto i 1000 metri. Termiche un po’ più alte al Sud con neve sull’Appennino Meridionale oltre i 1300-1500 metri. Più asciutto invece al Nord dove farà però comunque piuttosto freddo con temperature massime al di sotto dei 10 gradi e valori minimi spesso sotto zero in molte località del Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto. Settimana dunque dal sapore invernale sulla nostra Penisola. Per consultare tutte le evoluzioni giorno per giorno vi invitiamo a consultare il nostro sito link.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto