Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Sabato 13 Febbraio 2016: persistono condizioni di marcata instabilità con piogge e neve in quota

di

centro meteo italiano

Prosegue senza tregua la fase di tempo instabile sulla nostra penisola associata a piogge, rovesci e neve solo in montagna.

Previsione del tempo per domani Sabato 13 Febbraio

Previsione del tempo per domani Sabato 13 Febbraio

Meteo Sabato 13 Febbraio 2016: persistono condizioni di marcata instabilità con piogge e neve in quota – 12 Febbraio 2016 –  Diversi minimi di bassa pressione di matrice nord atlantica riescono a raggiungere il Mediterraneo portando maltempo anche intenso. Un principale minimo di bassa pressione è posizionato sulla Scandinavia con valori al suolo fino a 990 hPa e si muove verso Est. Anticiclone sulla parte meridionale dell’oceano con valori di pressione al suolo fino 1030 hPa poco a Sud delle isole Azzorre. Saccatura in transito sulla nostra Penisola con tempo instabile specie al Centro Sud accompagnato da un generale ulteriore lieve calo delle temperature con valori intorno alle medie del periodo: nuovo peggioramento dalla sera a partire dalle regioni di Nord Ovest.

Al Nord: Al mattino nuvolosità sparsa sui settori occidentali, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio da poco nuvoloso a nuvoloso con deboli precipitazioni su Alpi centro-occidentali, più asciutto altrove. In serata nuvolosità sparsa più compatta sui settori alpini non associata a fenomeni significativi. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino nuvolosità sparsa lungo i settori tirrenici, più soleggiato lungo le coste adriatiche. Al pomeriggio molto nuvoloso sui settori tirrenici con precipitazioni sparse, più asciutto sul litorale Adriatico. In serata ancora cieli nuvolosi ma senza fenomeni associati salvo deboli piogge sull’ alta Toscana. Neve oltre i 1500 metri. Temperature minime e massime in lieve rialzo. Venti moderati o forti da Ovest/Sud-Ovest. Mari da molto mossi ad agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli nuvolosi con precipitazioni anche intense su Campania e Calabria, variabile altrove. Al pomeriggio ancora precipitazioni insistenti tra Campania, Basilicata e Calabria, pioviggini sparse altrove con cieli prevalentemente nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di maltempo con fenomeni anche intensi sui settori tirrenici calabresi, più asciutto altrove. Temperature minime e massime stazionarie. Venti moderati o forti Occidentali o Sud-Occidentali. Mari molto mossi o agitati.

A cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto