Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo: correnti instabili sulle regioni del Nord Italia con piogge diffuse, locali temporali pomeridiani altrove

di

centro meteo italiano

Meteo: tempo instabile sui settori alpini, prealpini e appenninici. Maggiore stabilità sulle coste e sulle due Isole maggiori con cieli sereni o poco nuvolosi.

Meteo prossimi giorni anticiclone protagonista ma attenzione ai temporali

Meteo: correnti instabili sulle regioni del Nord Italia con piogge diffuse, locali temporali pomeridiani altrove

Meteo: correnti instabili sulle regioni del Nord Italia con piogge diffuse, locali temporali pomeridiani altrove- 2 luglio 2016 – Condizioni meteo stabili solo lungo le coste e sulle Isole maggiori nella giornata odierna a causa di una lieve ondulazione del flusso umido ed instabile che viene continuamente pilotato sull’ Italia da un’estesa area di bassa pressione centrata sulle Isole britanniche. Corpi nuvolosi compatti dal mattino, specie nel pomeriggio e in serata sulle regioni settentrionali dove si prevedono fenomeni diffusi e localmente intensi, temporali pomeridiani possibili anche sui settori interni del centro-sud.

Contesto climatico generalmente vicino alla media stagionale quasi ovunque con valori di temperature piuttosto miti e accettabili su tutte le regioni d’ Italia. Valori leggermente più bassi al Nord, con la copertura nuvoloso più compatta e i fenomeni più diffusi. Condizioni  meteo di generale instabilità anche lungo l’arco appenninico nella giornata odierna sono attesi fenomeni specie nella seconda parte della giornata, con  rovesci o temporali in locale estensione sui rispettivi settori adriatici. Generale attenuazione dei fenomeni entro la serata.

Secondo il nostro modello di calcolo anche nei prossimi giorni persiste seppur meno intensa l’azione del campo di bassa pressione sull’ Europa occidentale con infiltrazioni di correnti più umide sui settori più settentrionali d’ Italia, graduale rimonta sulle regioni centro-meridionali del promontorio anticiclonico la cui matrice risulta in parte subtropicale ed in parte azzorriana. Ci attendiamo una prossima settimana sotto il segno della variabilità, con il meteo che sull’Italia sarà conteso tra anticiclone e correnti instabili. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nei prossimi giorni.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto