Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Molto caldo su Marocco, Canarie e Spagna: raggiunti picchi di 44 gradi

centro meteo italiano

Anticiclone Africano porta gran caldo anche su Marocco, Spagna e Isole Canarie: ieri raggiunti valori massimi di 44 gradi.

Molto caldo su Marocco, Canarie e Spagna: raggiunti picchi di 44 gradi, 13 Maggio 2015 – L’anticiclone Africano sta portando gran caldo non solo sull’Italia ma anche su Africa Occidentale e Penisola Iberica, dove al momento si trovano i suoi massimi di geopotenziale. Valori termici alla quota di 850 hPa (1500 metri circa) fino a +22/24 gradi su Spagna e Isole Canarie e fino a +26 gradi sul Marocco. Nella giornata di ieri, Martedì 12 Maggio, Agadir in Marocco ha registrato +44.4°C che di per se potrebbe anche non sembrare molto elevato per un paese Africano, dobbiamo però tenere conto che si trova sulla costa Atlantica e le sue medie mensili sono di +23.3 per quanto riguarda le massime.

Molto caldo su Marocco, Canarie e Spagna: raggiunti picchi di 44 gradi

Molto caldo su Marocco, Canarie e Spagna: raggiunti picchi di 44 gradi

Gran caldo anche a Tan Tan +42,7°C, Marrakesh +41.9°C e Rabat +39.1°C sempre in Marocco. Elevati valori massimi si sono registrati anche sulle Isole Canarie dove il termometro è arrivato a +42.2°C sull’Isola di Gran Canaria. Molto caldo anche sulla Penisola Iberica in particolare sulla Spagna Centro-Meridionale e nel Sud del Portogallo. Ieri registrati +38°C a Cordoba e Siviglia, +35°C a Toledo e +34°C a Madrid. Oggi valori in ulteriore aumento sulla Spagna con punte anche di +42-43 gradi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto