Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Calendario ufficiale gare f1 2016 e diretta tv Sky e Rai, la Ferrari di Vettel vola nei test di formula 1 a Barcellona

di

centro meteo italiano

Vettel si dice molto soddisfatto dei test invernali e punta il primato del Mondiale F1 2016. I piloti contrari alle nuove regole ad eliminazione per le qualifiche alla gare ma la FIA tira dritto. Quando iniziano le gare? Calendario ufficiale.

Calendario ufficiale gare f1 2016 e diretta tv Sky e Rai,  la Ferrari di Vettel vola nei test di formula 1 a Barcellona

Calendario ufficiale gare f1 2016 e diretta tv Sky e Rai, la Ferrari di Vettel vola nei test di formula 1 a Barcellona, fonte foto: f1grandprix.motorionline.com

Calendario ufficiale gare f1 2016 e diretta tv Sky e Rai,  la Ferrari di Vettel vola nei test di formula 1 a Barcellona

Formula 1, il mondiale avrà inizio il 20 marzo, si partirà dal gp d’Australia. Negli ultimi test di f1 2016 a Barcellona si è ben comportata la Ferrari, che spera di aver recuperato il gap che la divideva dalla Mercedes. Molto probabilmente Hamilton e Rosberg hanno ancora a disposizione la vettura più potente. Scopriremo tutto tra due weekend, quando si comincerà a fare sul serio.

Nella giornata di venerdì 4 marzo si sono concluse le prove invernali con i test sul circuito di Barcellona: il miglior tempo è arrivato nuovamente dalla Ferrari di Sebastian Vettel che ha chiuso questi test con ottime prestazioni, portando una grande ventata di ottimismo nella casa di Maranello. I test spagnoli hanno consegnato segnali positivi sia dal punto di vista della meccanica della monoposto sia dal punto di vista della sua affidabilità andando così a sopperire a vari problemi riscontrati nel passato. Il pilota tedesco della Ferrari ha sottolineato che “fino ad ora sono soddisfatto, anche del lavoro fatto da Kimi. Abbiamo completato parecchi giri e portato a termine il nostro programma. Credo che in generale questi test siano andati bene. Non possiamo ancora sapere se questa vettura sarà vincente, ma la prima impressione è stata positiva, così come il lavoro svolto. Le sensazioni sono buone e siamo felici dei passi avanti fatti finora”.  […]

Il nuovo Mondiale F1 2016 sarà anche l’anno dell’introduzione delle nuove regole per quanto riguarda le qualifiche alle gare. Si andrà ad introdurre un vero e proprio meccanismo ad eliminazione che però partirà, per problemi ai software, solo nel prossimo Gp di Spagna. I piloti si sono espressi negativamente su questo cambiamento ma la Federazione ha completamente ignorato la loro opposizione. L’ultimo ad essersi unito al coro dei “no”, dopo Alonso e Hamilton, è stato proprio lo stesso Vettel: “Se c’era una cosa che funzionava nella F1 di oggi era il sistema per l’attribuzione della pole. Non riesco a cogliere il significato di questa rivoluzione e temo che ci sarà solo molto confusione”. Andiamo ora a vedere bene nel dettaglio cosa prevederà questa modifica regolamentare.

NUOVO FORMAT DELLE QUALIFICHE F1 2016: Il nuovo sistema che verrà inserito all’interno delle qualifiche della F1 2016 prevederà sempre le tre sessioni con una durata di tempo decrescente. L’aggiunta sarà con i tagli dei piloti a sessione in corso; il meccanismo prevede che, dopo i primi minuti di ogni sessione, verrà eliminato il pilota più lento ogni 90 secondi (quest’ultimo partirà in griglia dalla posizione occupata in quel momento). I tempi dei tagli saranno diversi da sessione a sessione: in Q1 i tagli inizieranno dopo 7 minuti, in Q2 dopo 6 minuti, in Q3 dopo 5 minuti.

Passiamo ora in rassegna tutte le tappe della nuova stagione 2016 di Formula 1, con la relativa copertura televisiva offerta da Sky e Rai. […]

CALENDARIO FORMULA 1 2016 IN TV (diretta Sky e Rai)

20 marzo GP Australia (Melbourne) Esclusiva Sky
3 aprile GP Bahrain Esclusiva Sky
17 aprile GP Cina (Shanghai) Diretta Sky – Rai
1 maggio GP Russia (Sochi) Esclusiva Sky
15 maggio GP Spagna (Barcellona) Esclusiva Sky
29 maggio GP Monaco (Montecarlo) Diretta Sky – Rai
12 giugno GP Canada (Montreal) Esclusiva Sky
19 giugno GP Azerbaigian (Baku) Diretta Sky – Rai
3 luglio GP Austria (Zeltweg) Esclusiva Sky
10 luglio GP Gran Bretagna (Silverstone) Esclusiva Sky
24 luglio GP Ungheria (Budapest) Diretta Sky – Rai
31 luglio GP Germania (Hockenheim) Diretta Sky – Rai
28 agosto GP Belgio (Spa-Francorchamps) Esclusiva Sky
4 settembre GP Italia (Monza) Diretta Sky – Rai
18 settembre GP Singapore Diretta Sky – Rai
2 ottobre GP Malesia (Sepang) Esclusiva Sky
9 ottobre GP Giappone (Suzuka) Diretta Sky – Rai
23 ottobre GP Stati Uniti (Austin) Esclusiva Sky
6 novembre GP Messico (Città del Messico) Diretta Sky – Rai
13 novembre GP Brasile (San Paolo) Esclusiva Sky
27 novembre GP Emirati Arabi (Abu Dhabi) Diretta Sky – Rai

Previsioni meteo – Mancano ancora diversi giorni per effettuare una previsione meteo precisa per il gran premio di formula 1 2016 d’Australia, la linea di tendenza però è quella di temperature gradevoli, con massime superiori ai 20 gradi ed il rischio di precipitazioni basso.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto