Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Nebbia al Nord Italia: con la stabilità sono tornate anche nebbie e foschie in Pianura Padana

di

centro meteo italiano

L’anticiclone ha riportato stabilità sull’Italia, favorendo il ritorno delle nebbie al Nord ed in particolare in Pianura Padana.

Nebbie al Nord Italia: con la stabilità sono tornate anche nebbie e foschie in Pianura Padana – 11 febbraio 2015 –L’anticiclone di cui tanto stiamo parlando in questi giorni, si è portato definitivamente sull’Europa centrale, regalando all’Italia un’altra giornata di tempo stabile e con cieli in prevalenza sereni: con il ritorno della stabilità sulla nostra Penisola però, sono tornate anche le nebbie in particolare al Nord, dove questa mattina gli abitanti specialmente della Pianura Padana si stanno risvegliando con un paesaggio reso grigio dalla foschia. Le nebbie hanno raggiunto anche le grandi città, come ad esempio Milano, ma sono molto più fitte nelle zone di aperta campagna, territorio molto più favorevole allo sviluppo di questo tipo di fenomeno. Qui intanto potete trovare in dettaglio il tempo previsto sulla vostra zona per oggi e anche per i prossimi giorni.

Nebbie al Nord Italia con la stabilità sono tornate anche nebbie e foschie in Pianura Padana

L’anticiclone ha riportato stabilità sull’Italia, dove sono tornate anche nebbie e foschie al Nord ed in particolare in Pianura Padana. Fonte: milanocam.it

La nebbia, ovvero quando una nube appare a contatto del suolo, si forma dopo il tramonto, quando il calore trattenuto dal suolo durante il giorno viene ceduto all’ambiente circostante. In questo modo la temperatura del suolo si raffredda fino a raggiungere una temperatura tale per cui le goccioline d’acqua possano condensare. Per questo, le nebbie si formano principalmente al Centro Nord Italia, dove le temperature sono più basse e si può raggiungere più velocemente la condensazione. Al sorgere del sole, il terreno inizia a scaldarsi di nuovo, facendo sì che la nebbia inizi a diradarsi a partire proprio dagli strati più bassi. In questo momento, le nebbie e le foschie stanno interessando, come conseguenza della ritrovata stabilità, in particolare il Nord Italia e la Pianura Padana nello specifico, dove sono segnalati banchi di nebbia e foschie tra Milano, Piacenza, Brescia, Parma, fino a Verona. Come detto, queste nebbie sono destinate a diradarsi a partire dagli strati più bassi a partire già dalle prossime ore, con il suolo che man mano verrà riscaldato dal sole. Vi invitiamo a continuare a seguire i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteorologica sul Nord Italia e in generale sulla nostra Penisola.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto