Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli ECMWF12Z: neve sui rilievi e ancora maltempo al Nord, sabato nuovo peggioramento?

di

centro meteo italiano

Analisi modelli ECMWF12Z:  alternanza tra fasi instabili e periodi piovosi specie al Centro-Nord. L’ondulazione della corrente a getto favorirà un clima molto dinamico in Europa 27 febbraio 2017

Analisi modelli ECMWF12Z: neve sui rilievi e ancora maltempo al Nord, sabato nuovo peggioramento?

Analisi modelli ECMWF12Z: neve sui rilievi e ancora maltempo al Nord, sabato nuovo peggioramento?

Analisi modelli ECMWF12Z:  neve sui rilievi e ancora maltempo al Nord, sabato nuovo peggioramento? – L’aggiornamento di questo pomeriggio del modello Reading 12z propone uno scenario meteorologico molto movimentato sulle regioni centrali europee e caratterizzato dallo scorrimento di un flusso di correnti umide e instabili che a fasi alterne interesserà anche la nostra Penisola, specie le regioni settentrionali. E’ qui infatti che si instaureranno condizioni meteorologiche avverse a partire dalla serata odierna fino a mercoledì, con neve abbondante attesa su tutta la fascia alpina a partire dai 900-1200 metri. Maggiore stabilità viene ancora una volta confermata sulle regioni centro-meridionali per quasi tutta la settimana, salvo il transito veloce di un fronte debolmente perturbato tra domani e martedì. Un breve periodo più stabile anche al Nord è invece atteso tra le giornate di venerdì e giovedì grazie ad una rimonta più decisa dell’anticiclone. Nella terza pagina invece è presente un breve sguardo al medio-lungo periodo.

Il quadro sinottico previsto dall’aggiornamento di questo pomeriggio di ECMWF12Z nei prossimi giorni – Secondo quanto messo in evidenza dal modello inglese e già delineato da qualche giorno, nelle prossime 24-48 ore la situazione sinottica sulla scala europea tenderà a subire un’importante variazione con l’approfondimento di un centro depressionario tra le Isole britanniche e la Scandinavia con valori pressori nell’ordine di 975 hPa, pilotando masse di aria più umida e instabile verso i settori settentrionali della nostra Penisola. Valori pressori decisamente più elevati si manterranno invece al Sud dove un campo di alta pressione di 1020 hPa farà in modo che le correnti più instabili scorrano verso latitudini maggiori.

Uno sguardo al medio – lungo termine – La proiezione nel medio-lungo periodo da parte del centro di calcolo britannico, propone una sostanziale alternanza tra fasi di maltempo e momenti di clima più stabile, grazie ad una progressiva ondulazione della corrente a getto atlantica che determinerà un quadro climatico molto dinamico sul continente europeo. E’ possibile infatti, anche alla luce dell’emissione di questo pomeriggio, che il prossimo fine settimana possa risultare caratterizzato da generali condizioni di tempo instabile e perturbato soprattutto al Centro-Nord. Seguite gli aggiornamenti di domani mattina per ulteriori dettagli o conferme.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto