Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Neve Alpi: Attese nuove nevicate sulle Alpi Piemontesi

di

centro meteo italiano

Neve Alpi: Nuove nevicate in arrivo sulle Alpi occidentali Piemontesi dalla serata di domani per un nuovo fronte perturbato

Le precipitazioni attese durante la serata di domani sulle regioni di nordovest, con il clou dei fenomeni atteso in Piemonte, ove si avranno nevicate oltre i 1700metri di quota.

Le precipitazioni attese durante la serata di domani sulle regioni di nordovest, con il clou dei fenomeni atteso in Piemonte, ove si avranno nevicate oltre i 1700metri di quota.

Neve Alpi: Attese nuove nevicate sulle Alpi Piemontesi. La vasta circolazione di bassa pressione presente sulla Penisola Iberica continua a determinare condizioni di tempo instabile e piovoso sulle regioni nordoccidentali Italiane, con nevicate che sino ad ora si sono avute a quote piuttosto elevate generalmente oltre i 1800 e i 2000metri. La situazione tuttavia, nonostante nelle prossime ore ci si attenda una temporanea pausa dai fenomeni, è destinata nuovamente a peggiorare specialmente dalla serata di domani, ove è atteso l’arrivo di un nuovo ed ultimo fronte perturbato coinvogliato sempre dalla circolazione depressionaria presente fra Spagna e Portogallo. Piogge quindi sono attese abbordare dalla serata di domani la Liguria ed il Piemonte, ed a seguire anche la Toscana e la Lombardia occidentale. Nuove nevicate, anche abbondanti sono quindi attese in questo frangente sulle Alpi Piemontesi generalmente oltre i 1700metri di quota.

Nevicate quindi che ancora una volta andranno interessando le Alpi a quote medie ed alte, a causa di un persistente afflusso di aria più mite meridionale nei bassi strati, coinvogliata dalla continua presenza di una circolazione depressionaria sull’Europa occidentale. Tuttavia si attendono precipitazioni anche abbondanti, con accumuli nevosi previsti, secondo i modelli ad area limitata, anche attorno ai 70cm specie oltre i 2000metri di quota sulle Alpi occidentali Piemontesi.

Una situazione volta all’instabilità, destinata a durare in queste aree almeno sino a Lunedi, quando si attende l’entrata di aria più fredda proveniente dai quadranti orientali, che favorirà l’addensarsi di nuvolosità specialmente in Piemonte e un generale calo delle temperature. Prima di un graduale rinforzo dell’alta pressione e una ristabilizzazione del tempo.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto