Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Neve Appennino: i fiocchi potranno tornare a fare la loro comparsa sui rilievi del versante adriatico

di

centro meteo italiano

Neve Appennino, i fiocchi potranno tornare a fare la loro comparsa sui rilievi del versante adriatico: vediamo i giorni più a rischio e le quote attese 26 dicembre 2016

Neve Appennino, i fiocchi potranno tornare a fare la loro comparsa sui rilievi del versante adriatico 26 dicembre 2016

Neve Appennino, i fiocchi potranno tornare a fare la loro comparsa sui rilievi del versante adriatico 26 dicembre 2016

Neve Appennino, i fiocchi potranno tornare a fare la loro comparsa sui rilievi del versante adriatico 26 dicembre 2016 –  Dopo un lungo periodo stabile e mite, con temperature ben al di sopra della media stagionale, almeno nei valori massimi, ecco che il freddo bussa alle porte della nostra Penisola grazie all’ingresso di una circolazione orientale che comporterà un generale calo dei valori termici soprattutto lungo le regioni adriatiche e al Sud. Tra mercoledì e giovedì lo zero termico si abbasserà repentinamente. Deboli nevicate potranno quindi interessare i versanti est dell’arco appenninico, con fiocchi che potranno a quote intorno ai 1000 metri tra Abruzzo e Molise, ma potranno spingersi anche più in basso secondo gli ultimi aggiornamenti, fino ad una quota di 700/800 metri. Nelle due pagine successive le restanti zone interessate e una panoramica sul quadro sinottico atteso nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda invece l’Appennino meridionale, non è escluso che i fiocchi possano continuare a fare la comparsa lungo quote medio-alte anche nei giorni successivi a mercoledì-giovedì, questo grazie alla presenza di aria fredda che continuerà ad affluire dai Balcani e che potrà determinare episodi di instabilità sui rilievi di Lucania, Molise, Pollino e Sila settentrionale. Sulle stesse regioni, il versante tirrenico non sarà invece attraversato da fenomeni particolari, se non localmente a confine tra la Campania e il Molise.

Sulle restanti zone della nostra Penisola invece il clima si manterrà prevalentemente asciutto, in parte grazie alla presenza del vasto campo di alta pressione che continua a stazionare sui settori centrali europei e, soprattutto, grazie ai sostenuti venti di tramontana che spireranno intensi sul versante tirrenico. Prevalenza dunque di cieli sereni al Centro-Nord salvo locali e brevi annuvolamenti, specie nella serata di domani. Vi invitiamo pertanto a seguire nel dettaglio tutti i nostri aggiornamenti in tal senso.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto